Pacher: “Con la carta a scalare non serve che l'utente acquisti i biglietti di volta in volta, ne` sul servizio urbano ne` su quello extraurbano, la carta contiene tutti i biglietti, può essere caricata dell'importo desiderato, scalato di volta in volta l'importo corrispondente al viaggio effettuato, il credito non ha scadenza”
Dai giorni scorsi con la carta a scalare ricaricabile non occorre avere il biglietto o L'abbonamento per viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico di tutto il Trentino, c’è infatti una nuova opportunità: si può avere tutto in una tessera che può essere usata su tutti i mezzi pubblici, con una maggiore convenienza.
La carta a scalare può essere su tessera “anonima” oppure su tessera “nominativa”.
A differenza della carta a scalare nominativa, che è personale (la ricarica avviene sulla smart card degli abbonati), la carta a scalare anonima può essere scambiata, ad esempio in ambito familiare e può essere utilizzata contemporaneamente da più utenti.
Nel maggio 2008 era stata attivata, per il solo ambito urbano di Trento, la carta a scalare “anonima”.
Dopo tale positiva esperienza, da venerdì ne è consentito l’utilizzo, con la possibilità di coglierne a pieno tutti i vantaggi e le potenzialità, con l’estensione a tutto il territorio provinciale.
La carta scalare si può acquistare in tutte le biglietterie di Trentino trasporti esercizio e Trenitalia, e si può ricaricare anche presso tutte le Casse Rurali.
In totale sono 3.000 le tessere che saranno distribuite gratuitamente (senza il pagamento dei 4,00 Euro richiesti per l’attivazione) presso le biglietterie di Trentino trasporti esercizio e Trenitalia del territorio provinciale.
"Con la carta a scalare – segnala L'assessore ai Trasporti Alberto Pacher – non serve più che L'utente acquisti i biglietti di volta in volta, ne` sul servizio urbano ne` su quello extraurbano, la carta contiene tutti i biglietti, può essere caricata delL'importo desiderato dL'utente, e gli viene di volta in volta scalato L'importo corrispondente al viaggio effettuato, il credito non ha scadenza e più un utente viaggia più ottiene sconti alla ricarica successiva, sconti che possono arrivare anche al 60%".Manu Mich. – clickmobility.it