Scopelliti: “Si tratta di una grande conquista frutto solamente della nostra tenacia e delle nostre iniziative. È un riconoscimento giusto che dà la possibilità all’azienda di poter progettare un futuro dei trasporti in città con maggiore serenità”
La Commissione tecnica determinazione deficit della Regione Calabria, ha deliberato che il disavanzo complessivo dell’Atam, per il decennio 1987/1996, deve essere determinato in euro 1.745.035,04.
A rendere nota la decisione è lo stesso sindaco, Giuseppe Scopelliti, alla presenza dell’A.d. Atam, Demetrio Arena, dell’assessore alla Sicurezza e Trasporti, Amedeo Canale e di Giorgio Sganga, segretario nazionale dei dottori commercialisti.
“Si tratta – ha detto Demetrio Scopelliti – di una grande conquista frutto solamente della nostra tenacia e delle nostre iniziative. È un riconoscimento giusto che dà la possibilità all’azienda di poter progettare un futuro dei trasporti in città con maggiore serenità”.
Sganga, dal canto suo, ha sottolineato che ci sono le carte in regola per andare avanti nell’azione legale ed ottenere quello che effettivamente spetta alla città.
Particolarmente soddisfatto del riconoscimento del disavanzo, da parte del nucleo di valutazione, l’amministratore delegato dell’Atam, Demetrio Arena.
“È un primo risultato – ha detto – e noi siamo pronti ad avviare tutte le procedure, sia burocratiche che legali, per tutelare gli interessi dell’Atam e della città. Abbiamo vinto una battaglia che tutti davano per persa e che invece le motivazioni che noi abbiamo portato sul tavolo del nucleo di valutazione sono state talmente forti da far cadere qualsiasi pregiudizio artatamente posto. Oggi – ha aggiunto ancora Arena – stiamo soffrendo non solo dal punto di vista finanziario ma anche dei servizi a causa dei ritardi con cui sono stati messe in campo le risorse per l’acquisto dei nuovi autobus e della nuova dotazione chilometrica. Entro il mese di febbraio – prosegue Arena – predisporremo dei servizi degni di una città che ambisce ad assumere il ruolo di città metropolitana”.
“È una vittoria politica ma anche della correttezza delle posizioni assunte – ha dichiarato Amedeo Canale -.
Noi – aggiunge Canale – non abbiamo mai accettato l’idea che la città potesse stare in un contesto di attesa e di vittimismo; abbiamo proceduto con determinazione e alla fine i risultati si sono visti. Canale ha riconosciuto il ruolo equilibrato e collaborativo svolto dal Prefetto di Reggio Calabria in merito alle tensioni che si erano determinate con i lavoratori e con il mondo sindacale.
Indipendentemente dai diritti negati – ha detto ancora Canale – ho sempre manifestato la convinzione di andare avanti nell’opera di rilancio e di programmazione dei servizi. La somma che ci è stata riconosciuta andrà sicuramente a corroborare un programma e un percorso di rilancio iniziato da molto tempo e ci consentirà di realizzare non solo maggiori investimenti ma anche migliorare il trasporto pubblico in tutto il territorio comunale”.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


