La città aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità” con un programma ricco di iniziative sul tema della mobilità sostenibile

Milano. Tpl: si va verso la tessera unica per L'utilizzo di tram, bus, metro, bici a noleggio e car sharing

Milano. Tpl: si va verso la tessera unica per L'utilizzo di tram, bus, metro, bici a noleggio e car sharing

Croci: “Creare un sistema di pagamento integrato per tutti i servizi di mobilità sostenibile di Milano è un obiettivo che questa amministrazione si è data per il 2010”

Un'unica tessera di pagamento per tutti i trasporti di Milano: dai mezzi pubblici delL'Atm al bike sharing, dai treni del passante alle auto in condivisione del car sharing. Il progetto, cui sta lavorando da tempo L'amministrazione comunale potrebbe diventare realtà già nel 2010.  

“Creare un sistema di pagamento integrato per tutti i servizi di mobilità sostenibile di Milano – ha affermato ha l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente  Edoardo Croci – è un obiettivo che questa amministrazione si è data per il 2010”.

Il biglietto unico, oltre ai mezzi pubblici, permetterà quindi anche di prelevare una bicicletta a nolo BikeMi o utilizzare il car sharing.

La "tessera della mobilità sostenibile" rappresenta una grande salto tecnologico negli attuali sistemi di pagamento del trasporto pubblico ed è proprio il superamento di questo gap che ha reso finora difficile la sua introduzione.
C'é però un elemento che potrà semplificare questo passaggio: da tempo oramai il Comune di Milano ha affidato la gestione di tutti i servizi della mobilità urbana a un'unica azienda: L'Atm.  

L'offerta dei servizi di mobilità sostenibile a Milano ha raggiunto ormai una tale massa critica – ha osservato compiaciuto L'assessore Croci – che Regione Lombardia e Comune hanno potuto cofinanziare un bando per permettere a determinate categorie sociali (anziani a basso reddito ma anche giovani e donne) di godere di agevolazioni speciali in caso di rottamazione della propria auto nei servizi di trasporto pubblico. Di fatto, chi abbandonerà L'auto privata potrà ottenere vaucher per un valore massimo di 3 mila euro in tre anni con i quali ottenere rimborsi per gli abbonamenti dei mezzi pubblici, del bike sharing o del car sharing.  

Milano dimostra di essere una città sempre più sostenibile e in occasione dell’ottava edizione della “Settimana Europea della Mobilità”, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, il Comune organizza una serie di iniziative sul tema della mobilità sostenibile, per far conoscere al pubblico le diverse opportunità per muoversi senz’auto in città.

Tra le manifestazioni in programma, biciclettate tra i monumenti e i parchi di Milano, visite guidate a piedi nei quartieri storici della città, iniziative di promozione del carsharing e del bikesharing. Inoltre, in via straordinaria, sarà aperta al pubblico la Centrale di Controllo del Traffico e del Territorio del Comune e verranno proiettati video realizzati dagli studenti del Politecnico sull’uso della bici in città.

“Il Comune di Milano – ha detto Croci – aderisce alla Settimana Europea con un programma di eventi per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità. La modifica dei comportamenti individuali può dare infatti un contributo determinante alla riduzione dell’inquinamento a beneficio dell’ambiente e della salute dei cittadini. In particolare, muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici rappresenta un’alternativa vincente in una città come Milano, sia in termini di costi e di tempo risparmiati sia per i benefici all‘ambiente”.

Il Comune di Milano mette già a disposizione servizi alternativi all’uso dell’auto privata come il bikesharing, il carsharing, i servizi di trasporto pubblico a chiamata e il bus by night.
Con un piano di investimenti da un miliardo di euro in tre anni, che vede l’impegno congiunto di Comune e Atm, la flotta dei mezzi pubblici – oggi la più giovane d’Italia – è in continuo rinnovamento con mezzi sempre più ecologici: dal 2008, sono in servizio 153 nuovi mezzi, tra autobus, filobus e tram a basso impatto ambientale.
Di notevole entità anche gli investimenti per le metropolitane: circa 3.5 miliardi di euro per il prolungamento delle linee esistenti e la realizzazione di due nuove linee.
Le politiche a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente hanno ottenuto un notevole gradimento da parte dei milanesi: nel 2008 i passeggeri trasportati dai mezzi pubblici sono stati 30 milioni, 5% in più rispetto all’anno precedente. Il bikesharing – a soli 10 mesi dall’avvio – conta 11.000 iscritti, con una punta record di 3.900 prelievi giornalieri registrata mercoledì 9.
Milano è la prima città d’Italia per l’offerta di auto in carsharing, con 104 auto disponibili in 61 autorimesse; oggi gli iscritti sono circa 3.000, ma l’obiettivo è portarli a 5.000 entro il 2010. Il bus by night, lanciato a settembre 2008, ha accompagnato a casa in sicurezza oltre 25.000 ragazzi.

Tra le iniziative a favore della sostenibilità rientrano anche gli incentivi per gli abbonamenti scontati al trasporto pubblico per i dipendenti di enti e aziende che operano sul territorio milanese: sono oltre 13.000 gli utenti che hanno già usufruito di questa forma di incentivo. E ancora voucher per i servizi di mobilità alternativa, in collaborazione con la Regione Lombardia per chi rottama un’auto e dispositivi come Ecopass che disincentivano l’uso dell’auto privata per recarsi in centro: nel primo anno e mezzo di funzionamento Ecopass ha portato al dimezzamento delle auto più inquinanti (soggette a pagamento) in circolazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon