Si chiama Postepay&Go la nuova carta prepagata realizzata da ATM Ravenna, Poste Italiane e MasterCard, in partnership tecnologica con TSP

Ravenna. Stimer: dai primi di dicembre parte in via sperimentale la carta prepagata per viaggiare in bus

Ravenna. Stimer: dai primi di dicembre parte in via sperimentale la carta prepagata per viaggiare in bus

Ravenna è una delle prime città in regione ad adottare queste nuove tecnologie destinate a cambiare il trasporto pubblico. L’innovazione riguarda le reti gestite da ATM SpA. La fase sperimentale durerà alcuni mesi, durante i quali il vecchio e il nuovo sistema di bigliettazione coesisteranno

Dai primi di dicembre prenderà il via Stimer, il Sistema di Tariffazione Integrata della Mobilità in Emilia-Romagna che comporterà l’abolizione graduale del vecchio biglietto dell’autobus e consentirà di utilizzare i mezzi di tarsporto pubblico con un unico strumento di pagamento: la tessera prepagata ricaricabile.
Ravenna è una delle prime città in regione ad adottare queste nuove tecnologie destinate a cambiare il trasporto pubblico. L’innovazione riguarda le reti gestite da ATM SpA. La fase sperimentale durerà alcuni mesi, durante i quali il vecchio e il nuovo sistema di bigliettazione coesisteranno.

L’iniziativa è stata presentata i giorni scorsi in municipio a Ravenna alla presenza di Giancarlo Ciani presidente Atm Spa e dei principali partners del progetto: Atm, regione Emilia-Romagna, Poste italiane, Cassa di Risparmio di Ravenna, MasterCard Italia.

“A Ravenna – ha sottolineato Renzo Brunetti, direttore ATM Ravenna – diamo inizio alla sperimentazione del sistema di bigliettazione Stimer promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con l’inaugurazione delle nuove apparecchiature per la validazione dei titoli di viaggio elettronici e l’introduzione delle tessere a microchip –. Ultimato il periodo di test attualmente in corso, procederemo gradualmente alla sostituzione degli abbonamenti cartacei già in circolazione con le nuove tessere a microchip, mediante campagne apposite rivolte alle diverse categorie di utenti, per poi passare alla fase successiva di emissione dei nuovi abbonamenti direttamente su supporto elettronico”.

“Poste Italiane ribadisce il proprio ruolo di azienda vicina ai cittadini attraverso un prodotto che declina i principi di semplicità, innovazione e massima fruibilità da parte degli utenti – ha dichiarato Alessandro Albano, responsabile dei sistemi di pagamento di BancoPosta. Lo scopo è quello di coniugare l’innovazione del servizio con la tradizione e l’esperienza che attribuiscono all’iniziativa valori di sicurezza e affidabilità. Postepay&Go risponde poi alle esigenze di una città moderna, attenta alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio pubblico, che pensa al futuro utilizzando soluzioni innovative e alla portata di tutti”.

Paolo Ferrecchi, direttore generale reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità Regione Emilia-Romagna ha spiegato sul piano tecnico il funzionamento di Stimer promosso dalla Regione Emilia-Romagna per migliorare l’accessibilità e l’uso dei servizi di trasporto pubblico. Il progetto coinvolge i gestori del trasporto pubblico locale sia su gomma (aziende pubbliche e private) sia su ferro (Trenitalia per i servizi regionali e FER). La tecnologia adottata sarà identica in tutti i bacini di traffico regionale”.

STIMER si basa sulla suddivisione del territorio regionale in zone e la tariffa si definisce “integrata” in quanto il pagamento del corrispettivo è legato alla tratta percorsa e non ai mezzi di trasporto utilizzati.

Con la suddivisione in zone, la tariffa è calcolata non più a scaglioni chilometrici di percorso ma in base al numero di confini di zona attraversati per collegare la zona di partenza e quella di destinazione del cliente.Il progetto STIMER prevede una forte implementazione della tecnologia applicata ai servizi di bigliettazione, tramite la progressiva sostituzione dei titoli di viaggio cartacei con quelli elettronici, e dei relativi sistemi di validazione e controllo:

• carte magnetiche (per i biglietti di corsa semplice);

• carte a microchip “usa e getta” contactless (per i biglietti pluricorse);

• tessere a microchip contactess ricaricabili (per abbonamenti e carte a scalare).

Il nuovo sistema prevede la convalida a bordo dei titoli di viaggio con il nuovo validatore, identificato dal logo regionale MI MUOVO.Si chiama Postepay&Go la nuova carta prepagata realizzata da ATM Ravenna, Poste Italiane e MasterCard, in partnership tecnologica con TSP (Gruppo SIA-SSB), per agevolare i cittadini nell’utilizzo dei mezzi pubblici nel comune di Ravenna.
La carta sarà disponibile presso i punti ATM Ravenna dal 14 gennaio 2010, potrà essere ricaricata negli Uffici Postali (limite massimo 2.500 euro annuali), tramite ATM Postamat con carta Postamat o con altra carta di credito, e nei negozi convenzionati Sisal.
Per attivarla basta una semplice telefonata e può essere ricaricata in tutti gli Uffici Postali, ATM Postamat, SIM Postemobile e Punti Sisal. Con Postepay&Go si può pagare in tutti gli Uffici Postali e in tutti i negozi e siti internet che accettano carte. Inoltre, attivando la carta Postepay&Go il cliente riceve 5 euro di ricarica gratis.

Con Postepay&Go Ravenna, città pioniera nell’alimentazione a metano degli autobus, prossima a candidarsi a Capitale Europea della Cultura per il 2019, offre a circa 7mila iscritti alla rete ATM cittadina la possibilità di usufruire di un servizio unico che, per la prima volta, unisce l’abbonamento e la carta prepagata in un unico strumento semplice, comodo e sicuro.
Sviluppata sulla base della più avanzata tecnologia contactless, Postepay&Go aggiunge alle tradizionali funzioni di pagamento quelle di “trasporto” per la gestione dei titoli di viaggio.

TSP (Tecnologie e Servizi per il Pubblico) – la società del Gruppo SIA-SSB attiva nell’ambito dei sistemi e servizi per aziende e Pubblica Amministrazione – gestirà, attraverso la propria infrastruttura tecnologica “Gateway”, tutte le transazioni riguardanti le richieste di ricarica dei titoli di viaggio effettuate mediante i canali di accettazione previsti (Internet e Postamat), i flussi contabili di accredito/addebito (clearing) dei pagamenti e il relativo flusso di rendicontazione contabile.

L’iniziativa si avvale inoltre di una piattaforma che opera in modalità multicanale e che in futuro potrà arricchirsi di ulteriori servizi: tra gli altri, la possibilità di acquistare/rinnovare i titoli di viaggio mediante nuove reti di accettazione, come gli ATM bancari e le casse della Grande Distribuzione Organizzata.
Un primo canale di questo tipo viene attivato presso gli sportelli bancomat di Cassa di Risparmio di Ravenna.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon