La Provincia decide la proroga, come previsto nel contratto sottoscritto il 31 gennaio 2005

Pistoia. Tpl: prorogato per tutto il 2009 il contratto con Blubus

Pistoia. Tpl: prorogato per tutto il 2009 il contratto con Blubus

La Provincia di Pistoia ha deciso di intesa con la Regione e con tutti i Comuni della provincia di utilizzare l’anno di proroga per avviare, con fasi diverse durante lo stesso 2009, una riorganizzazione del servizio resasi necessaria in base all’esperienza maturata negli ultimi quattro anni di esercizio

La Provincia di Pistoia con una delibera di giunta ha deciso la proroga del contratto del trasporto pubblico locale con la società BluBus fino al 31 dicembre 2009, possibilità che era prevista nel contratto sottoscritto il 31 gennaio 2005. La previsione di proroga era finalizzata a riallineare la Provincia di Pistoia ai tempi delle gare di TPL delle altre Province toscane nel corso del 2009.

La Provincia di Pistoia ha deciso di intesa con la Regione e con tutti i Comuni della provincia di utilizzare l’anno di proroga per avviare, con fasi diverse durante lo stesso 2009, una riorganizzazione del servizio resasi necessaria in base all’esperienza maturata negli ultimi quattro anni di esercizio. La riorganizzazione del servizio è stata approvata in Conferenza dei servizi dalla Provincia, dalla Regione e da tutti i Comuni del territorio.
I criteri scelti per la riorganizzazione, che si ritrovano anche nelle linee guida della Regione Toscana per il trasporto pubblico locale, sono:

– Aumentare i passeggeri: finalità da attuare cercando di aumentare l’offerta con più corse negli orari di maggiore affluenza e nelle tratte più frequentate e di ridurre il servizio dove sono sufficienti un numero minore di corse.
Questo però non comporterà un peggioramento della qualità del servizio agli utenti in quanto aumenteranno le possibilità di servizio a chiamata con prenotazione da effettuare dall’utente chiamando il numero verde di BluBus (numero verde 800 277 825), sulla base di una tabella di orari disponibili. Se non ci sono prenotazioni il bus non fa la corsa. Tali servizi sono in via di sperimentazione in alcune zone di Pescia e Pistoia e tale sperimentazione ora sarà ampliata. Questo comporterà anche una seria razionalizzazione delle risorse economiche anche in considerazione del fatto che i ricavi dai biglietti incidono nella misura del 20%.

– Migliorare la qualità del trasporto: assicurando maggiore pulizia, puntualità, professionalità personale. Con l’entrata in vigore del Piano Urbano della Mobilità di Pistoia, a settembre 2009, dovrebbe registrarsi un sensibile miglioramento della puntualità perché gli autobus non attraverseranno più il centro storico (coordinando così le corse con i bus piccoli sulle corsie preferenziali). Questo avrà ovviamente ricadute positive per migliorare la vivibilità urbana in termini di inquinamento, atmosferico e acustico.

– Migliorare l’intermodalità in Valdinievole: entro i primi mesi del 2009 saranno presentati i progetti, già in via di elaborazione, per un Piano Urbano della Mobilità (PUM) della Valdinievole, ovviamente con particolare attenzione al territorio dei Comuni di Montecatini e Pescia.

– Perfezionare il sistema dell’intescambio ferro – gomma: su tutte le stazioni del territorio provinciale, in considerazione dell’avvenuti implementazione e cadenzamento dei treni realizzati con Memorario.

Tutte le modifiche elencate, opportunamente sperimentate durante il 2009, costituiranno la base della struttura del servizio per la prossima gara di TPL. La proroga del contratto avviene anche con garanzia di mantenimento dell’occupazione in azienda. Le prime modifiche sono partite dal 7 di gennaio con la riapertura delle scuole, e consistono in un aumento dell’offerta corse nella tratta Monsummano – Pistoia. In altri orari, in tratte meno frequentate, le corse passeranno a una frequenza da venti minuti a mezzora.
Le modifiche successive più significative avranno attuazione dal 1° luglio con l’orario estivo con la stessa logica delle modifiche illustrate. Dal 1° settembre 2009 entreranno in vigore i PUM di Pistoia e di Montecatini Pescia e contiamo di effettuare interventi di potenziamento nelle ore di punta nelle aree Casalguidi e Quarrata, oggi troppo affollate. Altrettanto sarà fatto per i collegamenti con la montagna pistoiese.

Il servizio di trasporto pubblico locale sul territorio provinciale copre più di 8 milioni di chilometri con un parco mezzi complessivo di 206 bus, per trasportare circa 28.000 passeggeri al giorno e quasi dieci milioni all’anno. Per il raggiungimento di questi obiettivi, per l’anno di proroga, e per il futuro periodo contrattuale 2010–2014, tutti gli enti interessati, Regione, Provincia e Comuni, hanno concordato e contribuito ad implementare le risorse necessarie, che ammontano a 1.550.000 l’anno. All’azienda sarà consentito nel corso del 2009 un adeguamento delle tariffe pari mediamente al 6% per riallineare all’inflazione reale registrata nel periodo contrattuale. Nel corso del precedente periodo contrattuale infatti è stato consentito solo un adeguamento delle tariffe pari all’1,7% nel settembre 2007.

L’ssessore ai Trasporti Mauro Mari esprime la propria soddisfazione e dell’amministrazione provinciale per l’ottima collaborazione riscontrata da parte della Regione Toscana, di tutti i Comuni del territorio, dell’azienda BluBus scarl e dei sindacati dei lavoratori. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon