Varato sistema di pagamenti parametrati al raggiungimento dei risultati e 'i rapporti economici saranno valutati dal consiglio d'amministrazionE'

Genova. Amt: presentato accordo fra Comune e Transdev. Maggiori i controlli delL'amministrazione comunale

Genova. Amt: presentato accordo fra Comune e Transdev. Maggiori i controlli delL'amministrazione comunale

Pissarello: “La giunta ha deliberato una revisione di bilancio per aggiungere 4 milioni di euro ed erogare quindi 12 milioni e 600 mila euro a Trandev.Ora comincerà una seconda fase per varare un accordo sul piano industriale triennale che verrà presentato a luglio”

Il vicesindaco Paolo Pissarello ha presentato ieri L'accordo fra Comune e Transdev, distinto in due fasi.
La novità più evidente sarà quella del controllo, rispetto al passato infatti il Comune avrà un controllo diretto su Amt.
Inoltre per il 2008 il Comune verserà a Transdev 12 milioni e 600 mila euro ed entro luglio verrà varato un piano industriale triennale, come illustrato dal vicesindaco alla fine della riunione di giunta nella quale si é discussa la revisione delL'accordo con Transdev.

"In questi mesi abbiamo lavorato molto – ha detto Pissarello -, abbiamo rimodulato i patti perché ci sia un controllo diretto del Comune, in corso d'anno e d'esercizio. Ci sarà perciò un comitato di auditing che avrà accesso a tutta la documentazione".

Quanto alle prestazioni d'assistenza tecnica, Pissarello ha spiegato che scompare il sistema di assegnazioni predeterminate, ma viene varato un sistema di pagamenti parametrati al raggiungimento dei risultati e 'i rapporti economici saranno valutati dal consiglio d'amministrazione'.
In pratica da intervento compensativo di anno in anno si passa a intervento strutturale per i prossimi tre anni, risorse fisse e non aggiornabili sulle variabili dei costi.

Inoltre il Comune verserà a Transdev 12 milioni e 600 mila euro a fronte dei 13 milioni precedentemente richiesti, chiudendo così la querelle sulla gestione 2008. Pissarello ha infatti spiegato che la quota di Transdev del 41% di Amt ha un valore di 22,7 milioni di euro. In passato il Comune ha dato a Transdev 13 milioni e mezzo per il 2006 e 12 milioni e 700 mila nel 2007.

"La giunta ha deliberato una revisione di bilancio per aggiungere 4 milioni di euro ed erogare quindi 12 milioni e 600 mila euro a Trasndev – ha detto il vicesindaco -".
Pissarello ha concluso che ora comincerà una seconda fase per varare un accordo sul piano industriale triennale che verrà presentato a luglio.

"Invece della compensazione tariffaria, ci sarà un corrispettivo che impegna il Comune, individuando una cifra da mettere a bilancio per tre anni. Transdev in questo modo sa su quali risorse contare".
Sugli aumenti del biglietto, Pissarello ha spiegato che non ci saranno aumenti nel 2009, ma "devo valutare tutte le azioni che mi proporrà il gestore col piano industriale. Altrimenti, abbiamo anche messo una clausola di salvaguardia reciproca per cui per entrambe le parti é possibile una recessione immediata gia' nel 2009".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon