Per rendere il viaggio confortevole, i nuovi treni Acquario, atti a raggiungere i 160 km/h, offrono 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso, un moderno sistema d’informazione a schermi piatti, sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari
La Puglia si arricchisce di una nuova figura societaria nelL'ambito dei trasporti ferroviari.
La novità é rappresentata dalla nascita di Acquario, la società, costituita alla pari da Trenitalia e Ferrotranviaria.
Acquario offre servizi ferroviari “a mercato”, quelli cioè senza alcun contributo pubblico, puntando soprattutto su comfort e velocità.
I nuovi collegamenti, operativi sia su binari RFI lungo la relazione Bari – Lecce, sia tra Andria – Bari della Ferrovie del Nord Barese, utilizzando i nuovi treni Flirt ETR341 della Stadler recentemente acquistati dalla Ferrotramviaria, sono stati presentati in stazione a Bari Centrale dall’assessore Regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, dal presidente del Consorzio Acquario, Aniello Semplice, dall’AD di Ferrotramviaria, Enrico Maria Pasquini e dal responsabile produzione di Trenitalia, Emilio Marin.
Soddsifatto del nuovo consorzio l’assessore Loizzo per il quale “la costituzione del Consorzio costituisce un avvenimento importante per la comunità pugliese. Esso aumenta di 1 milione di Km l’offerta treni nella nostra regione, senza contributi pubblici e sperimenta una politica di autentica liberalizzazione ed integrazione dei modelli gestionali delle reti, a tutto vantaggio dei viaggiatori pugliesi. Il Consorzio inoltre, testimonia della fiducia che le due grandi imprese nutrono per la politica dei trasporti in Puglia, che ha saputo scommettere senza riserve sul rilancio del trasporto ferroviario, attraverso l’acquisto di nuovi treni, il rilancio e la costruzione di nuove tratte, l’aumento delle percorrenze kilometriche".
I treni Acquario tra Bari e Lecce copriranno il percorso in un'ora e 30 minuti ed effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Sulla linea Bari-Barletta 5 coppie di convogli della stessa tipologia faranno la spola tra il capoluogo di regione con la città di Andria, tutti i giorni esclusi i festivi.
"L’avvio del Consorzio – precisa Loizzo – avviene contestualmente al progressivo aumento della offerta ferroviaria da parte di Trenitalia Puglia. Anche le FBN, nel quadro del più complessivo rilancio dei servizi, a partire dal 1 gennaio prossimo, procederà ad un potenziamento della offerta treni".
Per rendere il viaggio confortevole, i nuovi treni Acquario, atti a raggiungere i 160 km/h, offrono 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili, un moderno sistema d’informazione a schermi piatti, sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


