Il Comune ha messo a disposizione di aziende e lavoratori un software, grazie al quale mettersi in contatto tra loro per formare equipaggi

Reggio Emilia. Car pooling: attivo tra i dipendenti di Comune, Enìa, Ausl e ospedale, presto esteso alle scuole

Reggio Emilia. Car pooling: attivo tra i dipendenti di Comune, Enìa, Ausl e ospedale, presto esteso alle scuole

Gandolfi: “Il progetto, presentato nel 2008, nel 2009 è stato esteso, oltre che ai dipendenti comunali anche a tre aziende, dotate di mobility manager, Enìa, Ausl e Arcispedale Santa Maria Nuova. Da queste esperienze emerge che gli utenti apprezzano il sistema in termini di risparmio economico e vantaggi di accessibilità e di socialità”

Per noi il car pooling, cioè usare insieme la stessa auto tra colleghi, è uno strumento fondamentale e per questo stiamo cercando di promuoverlo sempre più nelle scuole che hanno attivato un mobility manager come sistema di accompagnamento collettivo di bambini e ragazzi”.
A fornire informazioni dettagliate in Consiglio comunale é l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi rispondendo a un’interpellanza con cui Matteo Olivieri, consigliere, ha chiesto alla giunta “cosa intende fare per promuovere come merita il servizio di car pooling e relativo servizio on line e portale internet, sia tra i lavoratori degli enti pubblici che aziende private, in modo che queste modalità inizino ad essere realmente utilizzate su vasta scala e la mobilità di Reggio, oltre che la salute dei cittadini, ne godano i benefici”.

“Il progetto di car pooling – ha proseguito Gandolfi – è stato presentato nel 2008 nell’ambito della Settimana della mobilità e quindi testato per una sperimentazione su un gruppo di dipendenti comunali. Nel 2009 il sistema è stato esteso, oltre che ai dipendenti dell’Amministrazione comunale, anche a tre aziende, dotate di mobility manager, che hanno deciso di partecipare: Enìa, Ausl e Arcispedale Santa Maria Nuova.
Da queste prime esperienze emerge che gli utenti apprezzano questo sistema non solo per ragioni di risparmio economico ma perché offre vantaggi i termini di accessibilità e di socialità. L’utilità di questo sistema è sotto gli occhi di tutti: basta vedere le lunghe code di auto con una sola persona a bordo che vanno nello stesso posto”.

Purtroppo il car pooling, per il quale il Comune mette a disposizione di aziende e lavoratori un software, grazie al quale mettersi in contatto tra loro per formare equipaggi, è ancora distante dalle abitudini dei reggiani, “ma i nostri uffici per la mobilità – ha sottolineato Gandolfi – stanno lavorando per una sua sempre più ampia promozione, in particolare per quelle realtà che meglio si prestano alla sua applicazione, come l’accompagnamento di bambini e ragazzi a scuola o agli impianti sportivi”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon