Casini: 'Porteremo il segnale dentro la metropolitana di Roma per i quattro operatori, l'obiettivo è il completamento della copertura delle due linee A e B entro tre anni. I lavori partiranno all'inizio del 2010 e la prima fase del piano si dovrebbe concludere nel febbraio 2011, quando verrà coperta l'intera linea A ad eccezione di alcune stazioni in corso di ristrutturazione”
Parlare con il cellulare nella metropolitana di Roma sarà presto una realtà.
A confermarlo è Andrea Casini, vicepresidente di Andrew, l’azienda statunitense che fornirà le tecnologie necessarie per la copertura.
I lavori di copertura della rete inizieranno nel 2010, e verranno completati nell’arco di tre anni per una copertura totale con le reti cellulari di tutti gli operatori mobili su tutte le linee della metropolitana di Roma, inclusa la nuova linea C, mediante ripetizione delle stazioni esterne all’interno dei locali e delle gallerie.
“Porteremo il segnale dentro la metropolitana di Roma per i quattro operatori” ha spiegto Casini, con un ovvio riferimento a TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia e alla conseguente possibilità (per gli utenti dotati di cellulare) di poter utilizzare il cellulare nelle tratte sotterranee come quando lo si usa in superficie. Una possibilità che in Italia esiste già a Milano e che, entro pochi anni, sarà appannaggio anche della città eterna.
Casini ha sottolineato che la prima fase dei lavori sarà completata entro il febbraio 2011, con la copertura quasi totale della linea A della metropolitana di Roma, da Battistini ad Anagnina: verranno escluse Termini e altre stazioni che richiedono una ristrutturazione prima di poter dare inizio ai lavori di copertura cellulare.
Roma segue Milano, dove da tempo le telefonate cellulari in metropolitana sono possibili: nei prossimi giorni verrà annunciata la copertura totale della rete. All’estero si telefona in Metrò a Parigi, Stoccolma, Budapest, Mosca, Pechino, mentre i programmi di copertura vanno a rilento a New York e Londra, dove la copertura del segnale è solo parziale.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


