In un mese di rilevazioni su 14 linee tram, 42 linee bus e 3 filovie l'indice di regolarità dei mezzi pubblici si attesta sul 90%. Rispetto al 2008 stazionari parametri come la velocità dei mezzi pubblici, in sensibile miglioramento altri, come la regolarità del servizio
Mezzi pubblici più regolari a Milano rispetto L'anno scorso.
Lo stabilisce il secondo appuntamento con L'indagine effettuata dL'Agenzia alla Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano relativa al monitoraggio dei servizi di Trasporto Pubblico Locale di superficie potenziati con l’introduzione di Ecopass.
Mentre la velocità media resta costante, si nota, ci sono ancora ampi margini di miglioramento per rendere più efficente il servizio di trasporto pubblico nel capoluogo lombardo soprattutto rispetto L'uso delL'auto privata.
"Rispetto allo scorso anno si confermano stazionari alcuni parametri, come la velocità dei mezzi pubblici e registrano un sensibile miglioramento altri, come la regolarità del servizio" – ha sottolineato il vice sindaco e assessore al traffico Riccardo De Corato.
Il monitoraggio è stato realizzato tra il 26 ottobre e L'1 dicembre 2009, tutti i giorni feriali dalle 7 alle 19. Ha riguardato 14 linee tranviarie urbane, 42 linee automobilistiche (di cui 25 di Area Urbana) e 3 linee filoviarie.
Le rilevazioni sono state eseguite attraverso conteggi effettuati in prossimità delle fermate delle linee di superficie. Obiettivo della campagna, la misurazione dei principali parametri di esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale riguardanti la velocità commerciale media delle tratte delle linee prese in esame e la regolarità del servizio.
Dall’analisi dei risultati emerge che a novembre 2009 la velocità commerciale media delle linee di trasporto pubblico automobilistiche e tranviarie è in linea, con una sensibile tendenza al miglioramento,rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.
L’indice di regolarità delle linee tranviarie – in pratica il rapporto tra le corse effettuate e quelle programmate – rilevato in una giornata tipo a novembre 2009 risultasuperiore a quello registrato nel novembre 2008, attestandosi su un valore del 90 per cento rispetto al valore dell’88 per cento dell’anno precendente.
Novanta per cento di regolarità anche per le linee automobilistiche urbane, in linea con le rilevazioni del novembre 2008.
Aumenta invece l’indice di regolarità delle linee automobilistiche di Area Urbana, che nel mese di novembre 2009 raggiunge il 98 per cento risultando nettamente migliore rispetto al valore dello stesso periodo dell’anno precedente che si attestava al 92 per cento.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


