Con il provvedimento regionale impugnato era stata disposta la proroga per un quinquennio della data di scadenza dei contratti di servizio in corso con le imprese del tpl

Palermo. Tpl: decisione CdM sblocca proroga concessioni e rinuncia a impugnativa contro decisione Sicilia

Palermo. Tpl: decisione CdM sblocca proroga concessioni e rinuncia a impugnativa contro decisione Sicilia

Strano: “E' stata confermata dal Consiglio dei ministri la bontà della visione del governo Lombardo a favore del tpl in Sicilia, e la giustezza della proroga per un quinquennio da noi emanata. Un grazie al ministro Andrea Ronchi, che in CDM ha difeso le ragioni della Sicilia”

Il Consiglio dei ministri ha deliberato ieri la rinuncia all’impugnativa, proposta con conflitto di attribuzione davanti alla Corte costituzionale nella riunione del 9 ottobre 2009, avverso il decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale trasporti e comunicazioni della Regione siciliana del 10 agosto 2009. Con il provvedimento regionale impugnato era stata disposta, da parte regionale, la proroga per un quinquennio della data di scadenza dei contratti di servizio in corso con le imprese del trasporto pubblico locale, in contrasto con le competenze statali in materia di tutela della concorrenza.

La decisione è stata salutata con soddisfazione e sollievo da Antonio Graffagnini, presidente dell’Anav Sicilia, soprattutto perché apre la strada allo sblocco delle proroghe delle concessioni alle autolinee in Sicilia. “E’ stato un atto di giustizia nei riguardi della Sicilia – ha detto Graffagnini – e un riconoscimento della legittimità dell’atto. Mi auguro che a seguito della conferma di tale provvedimento la Regione siciliana possa ora sollevare le aziende siciliane dalla marginalità cui sono state costrette, sia perché private delle risorse per l’acquisto di nuovi autobus che invece le altre Regioni d’Italia non fanno mancare alle aziende del settore, sia perché obbligate a fornire i servizi con i corrispettivi piu’ bassi”.

“E' stata confermata dal Consiglio dei ministri la bontà della visione del governo Lombardo a favore del trasporto pubblico locale in Sicilia, e la giustezza della proroga per un quinquennio da noi emanata – ha commentato L'assessore regionale al Turismo, Nino Strano -. Un grazie al ministro Andrea Ronchi, che in CDM ha difeso le ragioni della Sicilia”.

Soddisfazione anche da parte delle organizzazioni imprenditoriali.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon