La Giunta ha deciso l’invio al Consiglio regionale della proposta di deliberazione

Aosta. La giunta regionale approva il piano di bacino del traffico per il periodo 2011-2020

Aosta. La giunta regionale approva il piano di bacino del traffico per il periodo 2011-2020

Il documento approvato si pone l'obiettivo di “migliorare l'attuale quota di mobilità che utilizza il mezzo pubblico” impostando un servizio di trasporto pubblico secondo logiche di effettiva competitività con il mezzo privato, in modo da riuscire a porsi come valida alternativa modale nelle scelte di viaggio”

La Giunta ha approvato il piano di bacino di traffico regionale per il periodo 2011-2020 e l’invio al Consiglio regionale della proposta di deliberazione.

La Regione autonoma Valle d'Aosta spende ogni anno circa 18,2 milioni di euro per i contratti di servizio per il trasporto pubblico. Di questi 1,4 milioni riguardano i servizi urbani, come si legge nel documento messo a punto dalla giunta.

I ricavi da traffico coprono il 16,5 per cento "sintomo evidente – si legge nel documento – di un livello di efficacia del servizio (numero di passeggeri trasportati) migliorabile".

Il nuovo piano si pone quindi L'obiettivo di "migliorare L'attuale quota di mobilità che utilizza il mezzo pubblico". Attualmente la media regionale è di circa il 21 per cento, con valori che scendono anche al 10-13 per cento. "Questo obiettivo – spiega il documento – significa impostare un servizio di trasporto pubblico secondo logiche di effettiva competitività con il mezzo privato, in modo da riuscire a porsi come valida alternativa modale nelle scelte di viaggio".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon