Entro 30 mesi il treno da 400 chilometri l'ora

Roma. Fs, alta velocità: selezionate le offerte di Ansaldo-Bombardier e Alstom per i 50 treni

Roma. Fs, alta velocità: selezionate le offerte di Ansaldo-Bombardier e Alstom per i 50 treni

Moretti: “Abbiamo apprezzato moltissimo l’interesse a livello mondiale di questa gara, il nostro sarà il treno del futuro. Ai concorrenti abbiamo posto il problema di far viaggiare il treno a 360 garantendo la trasmissione degli stessi sforzi e accelerazioni che si hanno a 300.  Un'esperienza unica a livello mondiale”

Sono quella di Ansaldo Breda del gruppo Finmeccanica, scesa in campo insieme a Bombardier, e quella di Alstom le offerte selezionate dalle Ferrovie dello Stato per la commessa di 50 treni di "altissima velocità", del valore di 1,2 miliardi di euro.

Lo ha riferito L'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, dopo L'apertura delle buste relative alle offerte arrivate, come si legge anche in una nota pubblicata sul sito di Fs.

“Abbiamo apprezzato moltissimo l’interesse a livello mondiale di questa gara, il nostro sarà il treno del futuro. Potrà viaggiare a oltre 400 Km/h e sulla nostra rete a 360 Km/h”, ha dichiarato Moretti ai microfoni dei giornalisti.
"Ai concorrenti abbiamo posto il problema di far viaggiare il treno a 360 – ha detto il numero uno di FS – garantendo la trasmissione degli stessi sforzi e accelerazioni che si hanno a 300.  Un'esperienza unica a livello mondiale che conferma la tradizione di eccellenza delle Ferrovie dello Stato, datata sin dagli anni '30”.

Alla gara era atteso che partecipassero anche la tedesca Siemens e la giapponese Kawasaki.

Nell’incontro con la stampa il Gruppo Ferrovie dello Stato ha svelato in anteprima il previsto look del futuro treno AV, della serie 1000. Nelle immagini, fornite da Fs, due ipotesi del treno destinato a diventare il più avanzato al mondo e in grado di superare i 400 km orari.
L’affidamento per la costruzione dei 50 esemplari previsti dal bando di gara internazionale è previsto entro luglio. La consegna del primo treno avverrà 30 mesi dopo. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon