Marchi: “I PPTU rappresentano lo strumento attraverso il quale sarà possibile realizzare, sul territorio dei tre Municipi interessati, le opere necessarie alla razionalizzazione e alla riqualificazione della viabilità e del trasporto pubblico di linea”
Via libera dalla Giunta capitolina ai primi tre Piani Particolareggiati del Traffico Urbano (PPTU). La delibera, proposta dL'assessore alla Mobilità Sergio Marchi, riguarda tre Municipi – IV, VII e VIII – e prevede le opere necessarie a migliorare traffico, viabilità e trasporti pubblici in queste zone.
Tra i principali interventi previsti:
– sostituzione, presso alcuni incroci, dei semafori esistenti con rotonde (che rendono più fluido il traffico e sono più sicure);
– nuovi marciapiedi;
– abbattimento barriere architettoniche;
– strisce pedonali ridipinte, dove necessario, sulle strade di viabilità secondaria.
L'approvazione dei primi Piani Particolareggiati segue quella del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, recentemente votato in Consiglio Comunale.
«I PPTU passati in Giunta, grazie alla approvazione del Piano Startegico per la Mobilità Sostenibile da parte del Consiglio Comunale la scorsa settimana – spiega l’assessore Marchi – rappresentano lo strumento attraverso il quale sarà possibile realizzare, sul territorio dei tre Municipi interessati, le opere necessarie alla razionalizzazione e alla riqualificazione della viabilità e del trasporto pubblico di linea, rispondendo in tempi brevi alle esigenze di sicurezza e sostenibilità nella mobilità dei cittadini. Tra i principali interventi previsti: la sostituzione presso alcuni incroci degli impianti semaforici con le rotonde per fluidificare il traffico e per garantire maggiore sicurezza, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti e la ritinteggiatura degli attraversamenti pedonali usurati sulle strade di viabilità secondaria». Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


