Sbloccati i crediti delle imprese Maggiori garanzie per i tempi di realizzazione dell’opera
Un contratto di factoring (cessione del credito), per garantire tempi certi alle imprese e ai fornitori impegnati nella costruzione della metropolitana automatica di Torino. Lo ha stipulato GTT con International Factors Italia (Gruppo Bnp-Paribas), società specializzata del settore bancario.
“Si tratta di un accordo importante – spiega il presidente GTT Giancarlo Guiati – che dal punto di vista generale dà certezze sul proseguimento dei lavori e sul rispetto dei tempi di realizzazione dell’opera. L’accordo, infatti, consente a Gtt il rispetto dei tempi di pagamento, in quanti i fornitori possono accedere ai servizi di gestione, smobilizzo e incasso a scadenza dei crediti commerciali: in pratica il soggetto cosiddetto factor anticipa i soldi che GTT riceverebbe con tempi più lunghi a causa dei complessi meccanismi legati ai finanziamenti pubblici”.
L’iniziativa – importante per tutti – è particolarmente significativa per i piccoli e i medi fornitori, che maggiormente risentono delle ristrettezze della crisi, e della dilatazione nei tempi di pagamento.
Per rafforzare ulteriormente la propria posizione finanziaria in relazione ai flussi di cassa, GTT ha inoltre siglato un accordo con Unicredit Corporate Banking per due contratti di finanziamento per un totale di 64 milioni di €. “Parte di queste entrate saranno fondamentali per coprire gli impegni che GTT ha assunto attraverso per i nuovi 100 autobus ecologici appena acquistati” spiega l’amministratore delegato Tommaso Panero. Anche in questo caso il finanziamento avrà lo scopo di coprire in parte fondi destinati a GTT da parte degli enti locali, ma il cui iter di erogazione prevede tempi lunghi. Una parte dell’ammontare complessivo del contratto di finanziamento sarà destinato ai lavori della metropolitana. Manu Mich. – clickmobility.it