I cittadini giudicano la qualità di acqua, trasporti, energia e raccolta rifiuti

Torino. Piena sufficienza per il tpl: spicca il gradimento per la metropolitana rispetto ai mezzi di superficie

Torino. Piena sufficienza per il tpl: spicca il gradimento per la metropolitana rispetto ai mezzi di superficie

Le note dolenti, rispetto ai mezzi di superficie, arrivano dall’elevata percezione del rischio di subire molestie e dallo scarso controllo dei bigliettiCurioso come la poca considerazione verso la qualità dei mezzi pubblici, venga espressa da chi li utilizza di meno

Presentati ieri in Comune i dettagli della customer satisfaction sui servizi pubblici della città di Torino relativa L'anno 2009.

Erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castronovo, il vicesindaco Tom Dealessandri e l’assessore ai trasporti Maria Grazia Sestero, il presidente dell’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino Carlo Foppa.

Il sondaggio (telefonico, a campione) è stato coordinato da Barbara Loera delL'Osservatorio del Nord Ovest che, nell’autunno dell’anno scorso, ha condotto un’ampia indagine sulla soddisfazione degli utenti per i principali servizi pubblici locali erogati a Torino.

Sono stati presi in considerazione: la distribuzione dell’energia elettrica, la gestione dell’illuminazione pubblica e degli impianti semaforici, la gestione degli impianti elettrici e termici degli edifici comunali, la distribuzione dell’acqua potabile in città e nei quasi 200 comuni della provincia serviti da Smat, l’igiene urbana e i trasporti locali a Torino e in provincia.

Il settimo sondaggio dell’Agenzia (il primo nel 2001) offre come prima risposta un significativo consolidamento della soddisfazione nella percezione degli utenti interpellati sulla qualità dei servizi erogati.

Un dato significativo è quello riguardante il trasporto pubblico. Nella sufficienza piena (nel suo complesso), spicca il gradimento della metropolitana rispetto ai mezzi di superficie. E’ considerata più sicura, più pulita e più comoda.

Le note dolenti, rispetto ai mezzi di superficie, arrivano dall’elevata percezione del rischio di subire molestie e dallo scarso controllo dei biglietti.

Curioso come la poca considerazione verso la qualità dei mezzi pubblici, venga espressa da chi li utilizza di meno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon