La Regione parteciperà al progetto, come deliberato ieri dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, assieme ad altre realtà istituzionali ed organizzazioni di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia
La Regione Friuli Venezia Giulia sarà partner del Progetto Ue "EDITS" (European digital traffic infrastructure Network for Intelligent Trasport System) per il miglioramento dei sistemi di gestione e pianificazione delle reti di trasporto pubblico e privato su strada.
Il Friuli Venezia Giulia parteciperà al progetto, come deliberato ieri dalla Giunta regionale su proposta delL'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, assieme ad altre realtà istituzionali ed organizzazioni di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia.
Responsabile ("lead partner") della proposta progettuale, che si inquadra nel programma di cooperazione transnazionale "Europa centrale", è L'Associazione per il Trasporto pubblico della Regione di Vienna e vi aderiscono, tra gli altri, anche la Regione Veneto, le Province di Ferrara e Modena, le reti pubbliche di trasporto di Berlino e Maribor, le amministrazioni municipali di Cracovia (PL) e Bratislava (SK).
Il budget previsto (per un periodo di 3 anni) ammonta a 3,3 milioni di euro, che sarà interamente coperto da fondi comunitari e dei rispettivi Governi nazionali.
Per il Friuli Venezia Giulia, "EDITS" rappresenta il naturale sviluppo, passando dalla scala interregionale a quella plurinazionale, del progetto europeo "TrIM-Trasporto-Infrastrutture/Monitoraggio", con Veneto e Carinzia, di pianificazione delle infrastrutture di trasporto, per governare i flussi di traffico e per monitorare le situazioni più difficili legate alla sicurezza stradale.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


