Parallelamente la Regione Piemonte ha stanziato 10 milioni di euro per aggiornare i sistemi di sicurezza a bordo treno e realizzare gli adeguamenti infrastrutturali per garantire gli standard di sicurezza necessari alle due reti ferroviarie
Presentati ieri i nove nuovi treni TTR (Treno Trasporto Regionale) che stanno entrando in servizio sulle linee ferroviarie GTT Torino-Ceres e Canavesana.
Alla presentazione, avvenuta a bordo di un treno in viaggio da Torino a Ciriè, erano presenti l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli, il presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana Giovanni Nigro, il presidente GTT Giancarlo Guiati, l’amministratore Delegato GTT Tommaso Panero, l’amministratore delegato di ALSTOM Ferroviaria Paolo Covoni.
I nove nuovi treni, costati 37,5 milioni di euro, sono stati acquistati grazie al finanziamento della Regione Piemonte. Continua così il rinnovamento del materiale rotabile iniziato nel 2006, quando furono acquistati i primi dieci TTR. In quattro anni sono stati investiti 75 milioni di euro per l’acquisto di 19 treni per le ferrovie GTT, rinnovando in questo modo quasi il 50% dell’intero parco rotabile (19 treni su 42). Per completare questa fase di rinnovamento, la Regione Piemonte ha previsto l’acquisto di due ulteriori nuovi treni.
Dei nove treni acquistati, quattro sono già in esercizio (tre sulla linea Canavesana e uno sulla Torino-Ceres) mentre i restanti cinque entreranno in servizio entro il mese di settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Complessivamente 5 nuovi treni saranno impiegati sulla Torino-Ceres e 4 sulla Canavesana. La linea Torino – Ceres trasporta all’anno circa 2 milioni e 150 mila passeggeri, la Canavesana circa 2 milioni e 100 mila passeggeri.
I TTR sono lunghi 51,9 metri, larghi 2,9 metri e trasportano un totale di 300 passeggeri. Si caratterizzano per l’accessibilità, il confort e la sicurezza. Sono equipaggiati con rampe che consentono il facile accesso anche a persone disabili. Le carrozze sono larghe e confortevoli e hanno sedili ergonomici, doppio impianto di condizionamento, impianto di videosorveglianza, sistema audiovisivo di informazione ai passeggeri e una zona multifunzionale per trasporto bici e sci.
Parallelamente sono stati stanziati, sempre dalla Regione Piemonte, 10 milioni di euro per aggiornare i sistemi di sicurezza a bordo treno e realizzare gli adeguamenti infrastrutturali per garantire gli standard di sicurezza necessari alle due reti ferroviarie (consolidamento di gallerie e ponti, bonifica delle coperture e impianti tecnologici nelle stazioni).
Prosegue anche l’iter per la realizzazione del collegamento della linea Torino-Ceres al passante ferroviario RFI. Sono state infatti affidate le attività per la progettazione definitiva delle opere che prevedono l’interramento della linea sotto corso Grosseto per effettuare l’innesto nel passante ferroviario nella nuova stazione Rebaudengo.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


