Costo complessivo del progetto 1,305 milioni di euro

Trieste. Collegamenti transfrontalieri di tpl: approvato progetto europeo Micotra

Trieste. Collegamenti transfrontalieri di tpl: approvato progetto europeo Micotra

Micotra prevede, nell'ipotesi progettuale, “allo scopo di trasferire quote di mobilità dal mezzo privato a quello pubblico”, lo studio per l'attivazione di un servizio ferroviario diurno tra il capoluogo friulano e la seconda città della Carinzia

Diventa operativo, con L'approvazione degli scorsi giorni da parte del Comitato di pilotaggio (organismo previsto da Bruxelles con la partecipazione di tutti partner progettuali), L'iniziativa Ue denominata "Micotra-Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico", che intende avviare un servizio ferroviario sperimentale passeggeri tra Udine e Villaco, in Carinzia (Austria).

Lo sottolinea L'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, che ha ricevuto L'informativa dL'Autorità di gestione del programma comunitario Interreg IV Italia-Austria (con sede a Bolzano).

Micotra prevede, nelL'ipotesi progettuale, "allo scopo di trasferire quote di mobilità dal mezzo privato a quello pubblico", lo studio per L'attivazione di un servizio ferroviario diurno tra il capoluogo friulano e la seconda città della Carinzia.

"Ad oggi – segnala infatti Riccardi – non vi sono durante il giorno treni che realizzano il collegamento transfrontaliero Udine-Klagefurt, in quanto i treni regionali FVG concludono la loro corsa a Tarvisio e quelli austriaci si fermano alla stazione di Villaco o, nella migliore delle ipotesi, in quella di Arnoldstein".

Il costo complessivo del progetto è di 1,305 milioni di euro e vi partecipano la Regione Friuli Venezia Giulia (capofila progettuale), il Land della Carinzia, le Ferrovie Udine-Cividale, il dipartimento carinziano delle Ferrovie austriache (OBB) e la VKG di Klagenfurt, la società regionale del Traffico della Carinzia.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon