Progetto pilota realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A impegnate nello sviluppo della mobilità a zero emissioni

Milano. E-moving: al via i test drive con L'auto elettrica

Milano. E-moving: al via i test drive con L'auto elettrica

Volti ad ottimizzare l’infrastruttura di ricarica in termini di configurazione tecnologica e di servizio e a renderla aderente ai più evoluti standard di dialogo intelligente e di sicurezza, i test tecnici  sono stati effettuati con il prototipo Kangoo Express Z.E

Dopo la presentazione delle colonnine di ricarica A2A per i veicoli elettrici, presso l’Art Mouse, hanno preso L'avvio i test live sull’interazione auto-colonnina.

Compie i primi passi a Milano e a Brescia "E-MOVING", il progetto pilota realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A impegnate nello sviluppo della mobilità a zero emissioni.
Volti ad ottimizzare l’infrastruttura di ricarica in termini di configurazione tecnologica e di servizio e a renderla aderente ai più evoluti standard di dialogo intelligente e di sicurezza, i test tecnici  sono stati effettuati con il prototipo Kangoo Express Z.E.

Molte le personalità delL'amministrazione e della stampa che hanno voluto guidare il prototipo Renault. Il 26 luglio sarà la volta di Brescia alla presenza del sindaco Adriano Paroli.

La partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica a Milano e Brescia compie importanti passi che danno in questi giorni L'avvio concreto al progetto pilota E-MOVING, presentato nei mesi scorsi alla presenza del sindaco di Milano Letizia Moratti e del sindaco di Brescia Adriano Paroli.

Con la colonnina di ricarica progettata, A2A lancia una soluzione "ponte" tra il passato ed il futuro della mobilità elettrica. La colonnina, dotata infatti di una presa SCAME e di una presa MENNEKES, permetterà la ricarica sia dei veicoli elettrici già presenti sul territorio che di quelli di nuova fabbricazione e nuova generazione, come quelli Renault, aderenti ai più evoluti standard europei emergenti.

Inoltre, le stazioni di ricarica A2A saranno utilizzabili da tutti i mezzi elettrici: 2 ruote (biciclette e motorini) e 4 ruote (autoveicoli privati, commerciali, ecc.). Per quanto riguarda le postazioni di ricarica pubblica, le colonnine, che hanno già ottenuto la validazione da parte della Sopraintendenza alle belle arti e dL'ufficio beni ambientali del Comune di Milano, saranno installate nei luoghi individuati in collaborazione con i Comuni di Milano e Brescia, la Polizia Locale e i settori competenti per il territorio, in funzione delle caratteristiche urbanistiche delle città, delle esigenze degli utilizzatori, e dei flussi di traffico cittadini.
I siti sono già stati progettati e sono state avviate le pratiche per L'ottenimento delle autorizzazioni.

Il progetto pilota “E-MOVING” avrà la durata di un anno, periodo nel quale, terminata la fase di test tecnici e di predisposizione ed installazione dell’infrastruttura di ricarica, clienti privati e società (pubbliche e private) in corso di selezione saranno coinvolti nella sperimentazione dei primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni in Italia.

Il progetto si avvarrà di due modelli diversi di veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emission: la furgonetta Kangoo Express Z.E. e la berlina familiare Fluence Z.E. Kangoo Express Z.E. è una furgonetta elettrica, destinata a flotte ed operatori professionali, lunga 4,2 m ed equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, che eroga una coppia di 226 Nm.
È derivata dal Renault Kangoo Express, già disponibile in versione termica. Fluence Z.E. è una berlina 5 posti. Con una lunghezza di 4,75 m e una larghezza di 1,81 è destinata soprattutto alle aziende sensibili all’ambiente. È equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW, che eroga una coppia di 226 Nm.I veicoli, dotati di batterie agli ioni di litio, avranno un’autonomia media di 160 km.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon