Riccardi: “La Linea Udine-Villaco, pur costituendo una direttrice di grande interesse e potenzialità non solo per le merci, ha subito una progressiva riduzione dei servizi di trasporto pubblico di persone ed oggi non vi sono treni in orario diurno che realizzino questo collegamento transfrontaliero”
La Giunta regionale ha confermato, su proposta delL'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, approvando la partecipazione al progetto Ue "Micotra-Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico", la volontà di avviare un servizio ferroviario sperimentale diretto tra Udine e Villaco e tra Udine e Klagenfurt.
Partner del progetto, che si inquadra nelle attività di cooperazione transnazionale Interreg IV Italia/Austria per il periodo 2007-2013, saranno, accanto alla stessa Regione Friuli Venezia Giulia (capofila di "Micotra"), il Land della Carinzia, le "Ferrovie Udine-Cividale", il dipartimento carinziano delle OBB (le Ferrovie Austriache) e la società VGL Verkehrsverbund.
Il costo complessivo del progetto è di poco superiore al milione di euro.
Secondo le linee progettuali, il primo tratto sperimentale della linea sarà attivato sul percorso Tarvisio-Arnoldstein, per poi estendersi, in caso di positive conclusione del programma, tra il capoluogo friulano e le due città carinziane di Villaco e Klangefurt.
"La Linea Udine-Villaco, pur costituendo una direttrice di grande interesse e potenzialità non solo per le merci, ha subito una progressiva riduzione dei servizi di trasporto pubblico di persone – sottolinea L'assessore Riccardo Riccardi – ed oggi non vi sono treni in orario diurno che realizzino questo collegamento transfrontaliero".
I quattro treni regionali in servizio sulla tratta Udine-Tarvisio si arrestano infatti al confine e non esistono modalità alternative di trasporto verso la Carinzia di pari o migliori caratteristiche, essendo previste solamente 4 corse con autobus.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


