l'incontro si rivolge ai conducenti, agli addetti alla manutenzione e a quanti gestiscono le flotte. l'obiettivo è quello di dimostrare l'efficacia di misure non tecnologiche per migliorare l'efficienza energetica dei mezzi. La partecipazione all'evento è gratuita
Che ruolo hanno conducenti e addetti alla manutenzione nella sfida alla riduzione dei costi e degli impatti ambientali delle flotte di veicoli per il trasporto pubblico?
Investimenti in telematica, sistemi tecnologici ausiliari e veicoli a minor impatto ambientale, bastano a garantire efficienza e sostenibilità?
Di questo e di tanto altro si parlerà venerdì 19 marzo nel convegno promosso nell’ambito del progetto europeo FLEAT – Programma Energia Intelligente per l’Europa.
Nel Programma Energia Intelligente per l’Europa, i progetti FLEAT e RECODRIVE hanno testato sul campo applicabilità e benefici di misure “non tecnologiche” per l’efficienza energetica delle flotte. Si è trattato nello specifico di verificare gli impatti derivanti da adeguate scelte di acquisto (green procurement di veicoli, materiali e componenti), da uno stile di guida più consapevole delle tecnologie e più attento ai consumi (ecodriving), nonché dall’applicazione di cicli manutentivi rigorosi e integrati con il sistema informativo aziendale.
Decisioni, comportamenti e procedure sono state valutate nell’ambito di alcuni schemi di riconoscimento e incentivazione dei dipendenti, al fine di garantire nel tempo il perseguimento di performance virtuose sotto il profilo energetico e ambientale.
La portata dei vantaggi conseguibili e le esigenze di carattere formativo introdotte dalla nuova normativa sulla Carta di Qualificazione del Conducente (Direttiva 2003/59), suggeriscono una riflessione dati alla mano ed un inquadramento di tali tematiche nel più articolato contesto della gestione sostenibile delle flotte.
La giornata di studio dal titolo “guidare la sostenibilità: ecodriving ed efficienza delle flotte per il trasporto pubblico” permetterà di approfondire le tematiche in oggetto.
La partecipazione L'evento è gratuita. Occorre solo comunicare la propria partecipazione alla segreteria organizzativa:
Paola de Pirro, Trt – Trasporti e territorio, tel. 0257410380; e-mail depirro@trttrasportieterritorio.it
Questo il programma:
9:00
Registrazione dei partecipanti
9:30
Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
Roberto Cavalieri, direttore generale AVM Area Vasta Mobilità SpA
Giulio Guerrini, direttore generale ATR Agenzia per la Mobilità della Provincia di Forlì-Cesena
10:00 – 11:00
Ecodriving, monitoraggio dei consumi e schemi di incentivo: esperienze a confronto
– Le lessons learned in alcune aziende europee di trasporto passeggeri su strada – Alois Ratgheb, BEMAG Innsbruck, AT
– Le dimostrazioni FLEAT( AVM Spa) e RECODRIVE( Autolinee LARIVERA Spa) su monitoraggio dei consumi, ecodriving, schemi di riconoscimento e incentivazione del personale Cosimo Chiffi (TRT Trasporti e Territorio Srl)
– L’importanza del feedback & reporting nella sperimentazione sull’ecodriving di Autolinee dell’Emilia – Stefano Rossi, ( Autolinee dell’ Emilia Spa)
11:00 – 11:20
Coffee break
11:20 – 13:00
Benefici ambientali ed economici nella gestione delle flotte di veicoli per il trasporto pubblico: tavola rotonda su raccomandazioni e azioni di policy
Modera – Patrizia Malgieri, TRT Srl
Le potenzialità dell’ecodriving per il TPL in Emilia Romagna – Fabio Formentin (Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale, Regione Emilia Romagna)
– Gestione sostenibile delle flotte di autobus: la componente non tecnologica – Andrea Bottazzi, ATC Bologna Spa
– Raccomandazioni Asstra per la fornitura di veicoli e novità dell’edizione 2010 – Daniela Carbone, (ASSTRA Associazione Trasporti)
– Guida sicura, economica, ecologica: la giusta formazione per i conducenti professionali – Gianluca Celli, (GuidarePilotare Spa)
Interventi e dibattito
13:00 – 14:00
buffetManu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


