Nel corso della visita alle stazioni di Torino Porta Susa e Porta Nuova l’ad FS ha parlato anche del servizio universale, ricordando che in questo momento Trenitalia lo sta fornendo senza contratto. L’apprezzamento del governatore Cota e del sindaco Chiamparino per il lavoro svolto dal Gruppo FS in Piemonte
“Stiamo erogando un servizio universale anche senza contratto. Speriamo quindi che la partita venga risolta”.
Lo ha detto l’ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, in occasione delle visita a Torino nei cantieri della stazione di Porta Susa a proposito del mancato rinnovo del contratto di servizio con la Regione Piemonte, interrotto nel 2007 dalla Giunta Bresso.
“Vediamo che sul servizio universale arriveranno nuovi operatori che faranno servizio su aree pregiate, questo significherà che avremo meno incassi sul servizio universale. Per questo – ha proseguito Moretti – auspichiamo che la questione venga affrontata in maniera veloce. Occorre ricostruire una forma contrattuale stabile perché abbiamo diritto di sapere cosa dobbiamo fare, anche perché al Piemonte abbiamo dato molto”. A questo proposito il top manager di FS ha ricordato l’Alta Velocità Torino – Milano, il progetto legato al nodo di Torino, i lavori nelle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.
“Abbiamo dimostrato di saper fare cose di qualità e di grande rispetto ambientale, sia territoriale sia urbano, e quindi vogliamo un po’ di fiducia, crediamo di meritarla. Vogliamo – ha concluso – la misura della nostra reputazione, che non può essere sempre legata alle proteste dei pendolari, che hanno ragione la mattina quando non trovano posti a sufficienza, ma non dipende da noi”.
Il governatore del Piemonte Roberto Cota, presente insieme a Moretti alla visita ai cantieri della stazione di Porta Susa, ha dichiarato che “questa stazione diventerà una delle più belle al mondo e sarà una realtà molto positiva per Torino e per il Piemonte”.
Cota ha colto l’occasione per ringraziare Moretti, “a cui riconosco grande professionalità e spirito di collaborazione che dovremo sfruttare anche per le altre partite aperte”. Soddisfazione e parole di elogio sono state espresse anche dal sindaco Sergio Chiamparino, che ha ribadito come la nuova stazione sia “un’opera di altissimo livello qualitativo: più bella persino della stazione di New York. Ho parlato con l’ingegner Moretti – ha aggiunto Chiamparino – e lo ringrazio per la disponibilità che mi ha manifestato nel verificare la possibilità che le FS contribuiscano alla realizzazione delle opere di superficie”. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


