Montezemolo. ”Siamo pronti a concorrere sulle tratte inferiori, locali, non di alta velocità, se si decidesse di aprirle alla concorrenza”Ntv ha concordato con Rfi per la gestione della rete un affitto decennale delle tratte ferroviarie per 1,2 miliardi
Ntv e' pronta a partecipare a gare anche nel trasporto ferroviario locale.
A darne la conferma ieri il presidente della Nuovo trasporto viaggiatori Luca Cordero di Montezemolo e L'mministratore delegato Giuseppe Sciarrone ascoltati in audizione alla commissione Trasporti della Camera in merito L'indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
“Siamo pronti a concorrere per tratte inferiori – ha sottolineato – quando si decidesse di aprire alla concorrenza”.
Montezemolo ha sottolineato che il trasporto merci é “fondamentale per le aziende medie e piccole”, e la mancata “reale apertura del settore é gravissima, anche perché le aziende si confrontano sui tempi delle consegne”.
L'arrivo sul mercato della Ntv porterà nei prossimi dieci anni alle casse dello Stato 1,2 miliardi di euro, in virtù del contratto stipulato con Rfi per l’affitto delle tratte ferroviarie.
Ma Montezemolo ha parlato anche di ristrutturazione del settore del trasporto ferroviario per cui ritiene sia necessaria la separazione societaria del gestore della rete, ovvero Rfi, rispetto L'operatore 'incumbent', ovvero Trenitalia.
“Anche se la costituzione delL'Autorità dei trasporti garantirebbe in misura ampia la creazione di un mercato effettivamente competitivo la separazione proprietaria del gestore della infrastruttura rispetto L'operatore ferroviario 'incumbent' appare il necessario tassello finale per la realizzazione di una completa ristruttrazione del settore – ha tenuto a sottolineare Montezemolo -”.
“Se si facesse un sondaggio tra i cittadini si vedrebbe che il solo fatto di poter avere concorrenza sarebbe molto apprezzato”.
Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


