Cattaneo: “Con l'iniziativa si conferma lo sforzo e la volontà comune di Regione, Provincia ed enti locali a garantire una mobilità sempre più sostenibile. Ci siamo impegnati a garantire forme di mobilità alternative e a misura d'uomo, penso al bike sharing e car sharing, al nuovo bando regionale per la realizzazione di piste ciclabili, all'impegno rivolto al trasporto su acqua e alla navigazione”
Entrano in servizio oggi i 30 nuovi pullman presentati ieri in piazzetta Reale a Milano, dL'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, insieme L'assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Giovanni De Nicola, L'amministratore Delegato di Air Pullman, Alessandro Oldrini e ai sindaci dei Comuni serviti dalla nuova flotta.
I trenta bus entrano in servizio per garantire il servizio di tpl a fronte del fallimento della Sila.
I nuovi mezzi che, prima della cerimonia di consegna, hanno ricevuto la benedizione delL'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, sono stati finanziati da Regione Lombardia con 3 milioni di euro (cifra pari alla metà del costo complessivo) nelL'ambito della politica di rinnovamento delle flotte di bus con mezzi meno inquinanti e più moderni e sono destinati al servizio di trasporto pubblico provinciale.
"Con questa iniziativa – ha spiegato L'assessore Cattaneo – si conferma lo sforzo e la volontà comune di Regione, Provincia ed enti locali a garantire una mobilità sempre più sostenibile, soprattutto nelle città a grande densità urbana. Ci siamo impegnati a garantire forme di mobilità alternative e a misura d'uomo, penso al bike sharing e car sharing, al nuovo bando regionale per la realizzazione di piste ciclabili, L'impegno rivolto al trasporto su acqua e alla navigazione, tutte misure importanti anche in prospettiva Expo 2015. Oggi la città di Milano accoglie Mobility Tech, la rassegna annuale internazionale su innovazione, trasporto e ambiente, che è segno di un lavoro già avviato in questa direzione".
La presentazione, è stata L'occasione per analizzare L'andamento e le prospettive del trasporto pubblico insieme alle rappresentanze sindacali.
"Ci sono aziende che falliscono, nonostante la crisi Provincia e Regione hanno deciso di investire” – ha spiegato L'assessore provinciale alla Mobilità, Giovanni De Nicola –
Secondo i dati della Provincia, su 110 mezzi in servizio, nel 2010 sono già stati introdotti altri 20 mezzi e entro dicembre ne arriveranno altri 15, per un totale di 65. L’anno prossimo ne verranno acquistati altri 8 con un contributo provinciale di 700mila euro. Gli autobus sono stati benedetti dal cardinale e arcivescovo Dionigi Tettamanzi.
I trenta nuovi ‘Iris Bus’ della Iveco sono lunghi dodici metri con una capienza di 88 passeggeri, dotati di propulsori a basso impatto ambientale, pedane per disabili e impianto di condizionamento. Costo totale circa 6 milioni di euro, di cui 3 sostenuti da Air Pullman e altri tre dalla Regione. La Regione ha già stanziato 40 milioni di euro per gli autobus ecologici, oltre agli 80 previsti per il prossimo triennio con l’acquisto di 1.200 mezzi.
"In un momento difficile in cui dobbiamo fronteggiare tagli gravosi – ha spiegato Cattaneo prima del taglio del nastro – mostrare trenta nuovi autobus che sono solo una parte del contingente è il segno che vogliamo investire sul trasporto pubblico della più moderna tecnologia”.
“Sono stati chiusi la notte scorsa gli accordi con il curatore fallimentare, quindi oggi pur con qualche difficoltà, potrà riprendere il servizio in modo sostanzialmente regolare in tutte le province interessate dai servizi prima svolti dalla Sila – ha spiegato Cattaneo -. Il servizio sarà svolto da altre imprese del trasporto pubblico, che subentreranno pro-quota nelle diverse aree".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


