Il presidente della Regione Formigoni ha provato la Smart elettrica, immatricolata e realizzata da Mercedes Al forum ampio spazio dedicato a e-mobility Italy, il più grande progetto mondiale, creato da smart ed Enel, a favore della mobilità elettrica
Ruolo da protagonista per la smart L'importante appuntamento dedicato a trasporto, innovazione, ambiente e mobilità ecologica.
E' stato affidato al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e al vice presidente della Commissione Europea, Commissario Europeo Industria e Imprenditoria, Antonio Tajani, il compito di testare la Smart elettrica immatricolata e realizzata da Mercedes in collaborazione con Enel: ha un'autonomia di 135 chilometri, raggiunge una velocità massima di 100 chilometri L'ora, 100 i modelli in pronta consegna in Italia, di cui alcuni nel capoluogo lombardo.
Gli spazi del forum si sono rivelatati ovviamente utile per ricordare ed illustrare ampiamente e-mobility Italy, il più grande progetto mondiale, creato da smart ed Enel, a favore della mobilità elettrica.
Grazie anche a MobilityTech i cittadini milanesi stanno quindi conoscendo ancora meglio tutta l’innovazione di smart fortwo electric drive.
"Ricerca e innovazione – ha commentato il presidente Formigoni, dopo aver guidato la vettura sulle strade che costeggiano il Duomo di Milano – sono la speranza in un territorio come il nostro".
Con e-mobility Italy, Smart, marchio del Gruppo Daimler, ed Enel hanno creato il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica. Il progetto, un inedito modello integrato di mobilità elettrica, renderà possibile la diffusione e L'utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica L'avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.
Enel e smart hanno generato la prima scossa per dare vita ad un eccezionale progetto congiunto di mobilità elettrica. La pionieristica proposta coniuga l’elevata competenza di due grandi realtà aziendali, che hanno unito le forze per fare in modo che la mobilità elettrica diventi finalmente una realtà. Il progetto prevede la diffusione di 100 vetture elettrice alimentate da 400 punti di ricarica, pubblici e privati, messi a disposizione da Enel.
Tutto ha avuto inizio con un accordo stipulato a Bologna nel dicembre 2008 tra smart, il marchio più avveniristico del Gruppo Daimler, ed Enel, la più grande azienda elettrica d’Italia. La vettura protagonista del progetto e-mobility Italy è la smart fortwo electric drive, una vettura a trazione elettrica completamente fedele, nel design e nel confor alla versione originale. Una piccola macchina che continua a fare grandi passi, divenendo sempre più il simbolo di un nuovo modo di vivere la mobilità: pochi ingombri, tanta agilità, zero emissioni.
Parallelamente, Enel fornisce un’infrastruttura di ricarica intelligente, in grado di dialogare con le vetture, di riconoscerle e di permettere a coloro che guideranno le smart fortwo electric drive di usare i punti di ricarica dedicati al progetto. Una rete al momento unica al mondo che consente un rapporto costante con i clienti e che prevede funzioni innovative per la gestione della ricarica.
I primi “electric drivers” che assaporeranno l’energia di questa nuova vettura vivono a Roma, Milano e Pisa. Tre città che rappresentano stili di mobilità diversi e le possibilità quindi di sperimentare le varie potenzialità della smart electric drive.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


