l'offerta di “inTAXI”, 7giorni su 7, per italiani e stranieri si sviluppa su corse in città e fuori, collegamenti da e per gli aeroporti, servizio Taxi Multiplo e Taxi Argento

Firenze. Nasce inTAXI la cooperativa “in rosa”: al volante sono le donne

Firenze. Nasce inTAXI la cooperativa “in rosa”: al volante sono le donne

Nozzoli: “InTAXI è il frutto di un percorso lungo e non propriamente semplice, ma siamo toste e adesso anche finalmente pronte ad offrire un servizio di qualità che integra quello classico di taxi ad altri, al momento in fase sperimentale, che potrebbero costituire un’importante risorsa per il futuro”

Una “ventata d’aria fresca”: si presenta così, con uno slogan decisamente efficace "inTAXI" la cooperativa “in rosa” che si pone L'ambizioso obiettivo di radicarsi sul territorio fiorentino come terzo polo nel mercato del trasporto taxi.

Lo slogan è stato scelto da Nadia, Monica, Patrizia, Alessandra, Lia, Rosa, Gabriella, Francesca e Cinzia, le nove donne che hanno fondato la nuova realtà trasportistica.

“InTAXI è il frutto di un percorso lungo e non propriamente semplice, ma siamo toste e adesso anche finalmente pronte ad offrire un servizio di qualità che integra quello classico di taxi ad altri, al momento in fase sperimentale, che potrebbero costituire un’importante risorsa per il futuro – ha spiegato Nadia Nozzoli, presidente inTAXI -”.

“La presenza ed il rafforzamento di un nuovo soggetto cooperativo, specie se tinto di rosa, è certamente un elemento di ricchezza e di pluralismo che potrà favorire la moltiplicazione dei servizi specializzati e l’aumento dell’offerta. Sono convinto che un taxi non sia solo un mezzo finalizzato al trasporto di un cliente ma che spesso rappresenti il primo canale di accesso alla città, ai suoi servizi, al suo patrimonio artistico e culturale; uno strumento unico di orientamento ed informazione” dichiara Dario Nardella, vicesindaco del Comune di Firenze.

L'offerta di “inTAXI”, sette giorni su sette, per italiani e stranieri (le tassiste parlano tutte correntemente inglese) si sviluppa su corse in città e fuori città, collegamenti da e per l’Amerigo Vespucci ed altri aeroporti, servizio Taxi Multiplo e servizio "Taxi Argento" con agevolazioni particolari per i meno giovani.

Progettati, ma attualmente inattuabili, anche i servizi “Taxi rosa” (per gli spostamenti serali e notturni del “gentil sesso”) e “Disco taxi” (servizio navetta per l’andata ed il ritorno dalle discoteche e dai locali notturni, realizzato in collaborazione con i gestori degli esercizi).

“Al momento, infatti – aggiunge Nozzoli – lavoriamo non nel pieno delle possibilità, ma a scartamento ridotto, perché le nostre licenze sono vincolate a limitazioni d’orario (come il servizio notturno) e cambio turno. Il Comune di Firenze ha promesso però un rapido allineamento delle nostre licenze con le altre, anche per sopperire ai disservizi denunciati dallo stesso Sindaco Renzi proprio in questi ultimi giorni di festività e maltempo”.

“La concorrenza – dichiara Simone Andrei, presidente di Confartigianato Taxi – è sempre un’occasione, sia per le imprese che per la clientela perché stimola un’offerta migliore. In una città a vocazione turistica, sede periodica di manifestazioni e eventi quale Firenze, affiancare ai 594 taxi ordinari la completa operatività delle 60 nuove licenze, come quelle di inTAXI, consentirebbe di soddisfare in modo adeguato la domanda”.

“Rimane ancora aperto il tema della diversità tra le attuali licenze: è un tema complesso al quale intendiamo porre rimedio con delle soluzioni progressive che abbiano per obiettivo comune il miglioramento della qualità e il potenziamento del servizio fiorentino come abbiamo già cominciato a fare nel caso delle periodiche riunioni tra l’amministrazione Comunale e le categorie dei tassisti” aggiunge Nardella.

Posizione condivisa anche da Eros Cruccolini, presidente della Commissione Trasporti di Palazzo Vecchio, che si è impegnato a sostenere in Giunta le richieste avanzate dai taxi multipli.

Relativamente alla questione dei paventati aumenti tariffari, inTAXI e Confartigianato Taxi ritengono non sia opportuno, al momento, incidere economicamente sulla clientela in una situazione di crisi e di contrazione dei consumi.

“Semmai – chiarisce Nozzoli – occorre lavorare nella direzione di riduzione dei tempi di percorrenza gravati dalla carenza di corsie preferenziali e da numerosi cantieri”.

“Gli interventi strutturali sulla rete viaria che il Comune ha predisposto e predisporrà in futuro sono più che mai necessari, ma è imperativo che vengano realizzati con la velocità che la tecnologia di oggi ci consente” aggiunge Andrei. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon