l'iniziativa organizzata da TTS Italia permetterà di fare il punto sulle attività di recepimento della Direttiva in ItaliaIl recepimento della Direttiva ITS da parte degli Stati Membri è previsto entro il 27 febbraio 2
Quale sarà il futuro della mobilità e dei trasporti in Italia? Quali le applicazioni telematiche grazie alle quali sarà possibile decongestionare il traffico nei centri urbani e abbattere le emissioni inquinanti?
Se ne discuterà domani a Roma nell’ambito dell’incontro “La Direttiva Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto: obblighi per l’Italia ed opportunità per il settore”, in cui si farà il punto sulle attività di recepimento della Direttiva in Italia.
Pubblicata lo scorso 6 Agosto sulla Gazzetta Europea, la Direttiva rappresenta un passaggio fondamentale nelL'evoluzione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Europa, nonché un'opportunità unica per definire una strategia coordinata e condivisa per lo sviluppo di questo settore.
Il recepimento della Direttiva ITS da parte degli Stati Membri è previsto entro il 27 febbraio 2012.
In Italia TTS Italia ha avviato, con il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori per L'elaborazione di un Piano d'Azione Nazionale sugli ITS in risposta alla Direttiva.
Quattro i gruppi di lavoro che sono stati avviati per l’elaborazione del piano, le cui attività saranno presentate nel corso dell’incontro del 15 dicembre:
– AREA 1: L'uso ottimale dei dati relativi alle strade, al traffico e alla mobilità
– AREA 2: La continuità dei servizi ITS di gestione del traffico e del trasporto merci
– AREA 3: Le applicazioni ITS per la sicurezza stradale e per la sicurezza (security) del trasporto
– AREA 4: Il collegamento tra i veicoli e L'infrastruttura di trasporto.
L'incontro parteciperanno Luciano Novella, responsabile della Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rocco Giordano, responsabile Scientifico della Consulta delL'Autotrasporto e della Logistica, Modestino Colarusso delL'Eni, Rodolfo De Dominicis, presidente di Uirnet.
Il Convegno prevede anche una tavola rotonda dal titolo "Direttiva ITS: obbligo od opportunità?", a cui sono stati invitati a prendere parte esponenti di Trenitalia, Ram, Telecom Italia, Cciss, Asstra, Anfia e Unrae.
Moderatore della tavola rotonda sarà Mario Laurenti, responsabile della Direzione Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I lavori saranno chiusi dL'intervento di Amedeo Fumero, Capo Dipartimento per i Trasporti e la navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS), ossia quei sistemi fondati sull’interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità che consentono di affrontare in modo innovativo i problemi della mobilità pubblica e privata.
programmaManu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


