Nuovo Trasporto Viaggiatori utilizzerà esclusivamente treni Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) dotati dello stesso sistema di trazione del treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h
Arriva in Italia il primo treno Agv ordinato da Ntv ad Alstom.
Il primo esemplare del convoglio con livrea rossa della flotta di 25 treni ad alta velocità ordinati da Nuovo Trasporto Viaggiatori, annuncia il gruppo francese, e' transitato ieri mattina dal traforo del Frejus per poi dirigersi al sito Alstom di Savigliano (il sito in provincia di Cuneo con 1200 dipendenti), dove e' in corso la produzione di altri 8 treni con la collaborazione degli altri due siti italiani di Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna.
I treno verrà allestito per condurre una serie di prove sulla rete ferroviaria ad alta velocità italiana, in modo da completare il processo di certificazione iniziato un anno fa con il treno prototipo. Questa prima fase di prove é stata completata lo scorso 12 dicembre con la corsa sulla Milano Bologna a 330 chilometri L'ora.
Nuovo Trasporto Viaggiatori utilizzerà esclusivamente treni Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) dotati dello stesso sistema di trazione del treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h.
Questa straordinaria performance conferma che l’esperienza acquisita da Alstom nel campo dell’altissima velocità non ha eguali: il 70% dei treni utilizzati attualmente a velocità superiori a 300 km/h nel mondo, sono stati fabbricati da Alstom, hanno percorso più di 2,8 miliardi di chilometri, trasportato 1,6 miliardi di passeggeri.
Il treno AGV, progettato da Alstom e adottato per la prima volta al mondo da NTV, definisce dunque lo stato dell’arte della tecnologia nell’altissima velocità ferroviaria.
L’AGV è un concetto interamente nuovo, progettato per viaggiare a 360 km/h. Recepisce integralmente le più recenti specifiche europee di interoperabilità (STI 2006), oltre a rispettare le normative europee e nazionali in materia di ambiente e sicurezza.
Per NTV avrà una capacità di 460 posti, distribuiti su 11 carrozze (lunghezza treno 200 metri), e viaggerà in Italia sulla rete ad alta velocità a 300km/h. Lo stile degli interni è a cura di Italdesign-Giugiaro.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


