Cantiere di partecipazione sul tema del trasporto pubblico locale

Bari. Con 'Idee in movimento' apre oggi il “C.A.S.T. Mobile”

Bari. Con 'Idee in movimento' apre oggi il “C.A.S.T. Mobile”

Il C.A.S.T. Mobile è un processo partecipativo rivolto a amministrazioni, aziende, associazioni e comunità di cittadini, interessati al tema della mobilità, che, attraverso metodologie partecipative, potranno contribuire a individuare soluzioni ai problemi emersi e a migliorare la comunicazione fra aziende fornitrici e cittadini

Si apre oggi a Bari il 'C.A.S.T. Mobile', cantiere di partecipazione sul tema del trasporto pubblico locale.

L’assessorato regionale alla mobilità metterà a confronto le società di trasporto pubblico, i responsabili di settore delle amministrazioni locali e le comunità di pendolari per costruire un sistema di comunicazione che tenga conto delle esigenze e delle aspettative dei cittadini e che risponda efficacemente ai bisogni dei viaggiatori.

Il C.A.S.T. Mobile, acronimo di Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo del Territorio, è un processo partecipativo che prevede una serie di workshop realizzati con la collaborazione del Formez. Al primo appuntamento previsto per oggi nella sala A1 di Villa Romanazzi Carducci, interverrà alle ore 11 Guglielmo Minervini, assessore regionale alla mobilità.
Seguirà un percorso di 4 giornate con la guida di esperti di progettazione partecipata, politiche pubbliche e comunicazione pubblica.

C.A.S.T. Mobile si rivolge quindi alle amministrazioni, alle aziende, alle associazioni e alle comunità di cittadini, interessati al tema della mobilità, che, attraverso metodologie partecipative, potranno contribuire a individuare soluzioni condivise ai problemi emersi e a migliorare la comunicazione fra aziende fornitrici e cittadini.

“Il metodo che proponiamo è quello della progettazione partecipata, che permette di utilizzare e mettere a valore le conoscenze, esigenze ed esperienze dei diversi attori – spiegano i responsabili -. Il Cantiere non è quindi un progetto predefinito, ma assume la dimensione di un lavoro in progress, che si costruisce insieme.

Il primo passo sarà quello dell’incontro di oggi: un Workshop che individuerà gli ambiti di intervento prioritari e le azioni da attuare, a partire da un’analisi dei problemi specifici di informazione e comunicazione fra gli attori del sistema.
Il workshop sarà facilitato da Serenella Paci e Cristiana Verde, esperte di progettazione partecipata”.

Per informazioni più dettagliate contattare il Formez Bari, Tel 080 5504984; ing. Germana Pignatelli 392 2754843; dr.ssa Marilena Martino 329 5413777.
Per iscriversi: compilare la scheda adesione e inviarla L'indirizzo e-mail castpuglia@formez.it
L'intervento è cofinanziato dal PO FESR 2007-2013 (Asse VIII -Linea d'intervento 8.1) Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon