I pannelli, che si aggiungono ai 53 già collocati nei punti strategici della città, fanno parte della grande famiglia degli Intelligent transportation system (Its), permettono di alimentare in real time le informazioni, compito affidato alla Centrale della Mobilità dell’Agenzi
Da oggi diventano 64 i pannelli a messaggio variabile per informare i cittadini in tempo reale su traffico e mobilità. Con un investimento di circa 360 mila euro, dell’amministrazione comunale, l’Agenzia per la Mobilità ha dotato di 11 nuovi pannelli le arterie cittadine e le ha installate in: via del Foro Italico, via Mario Fani, via Pieve di Cadore, via Trionfale, via della Pineta Sacchetti, via della Magliana, via Prenestina, due in via Portuense e due in via Isacco Newton
L’obiettivo è rendere i cittadini consapevoli della situazione della viabilità e delle sue evoluzioni; rendere più fluidi i flussi di traffico, ridurre la formazione di code, eliminare in caso di incidente situazioni di criticità, velocizzare gli spostamenti, i tempi di percorrenza, i costi e lo stress ridurre i gas di scarico e l’inquinamento acustico e dare più certezze agli utenti.
I pannelli, che si aggiungono ai 53 già collocati nei punti strategici della città, fanno parte della grande famiglia degli Intelligent transportation system (Its), permettono di alimentare in real time le informazioni, compito affidato alla Centrale della Mobilità dell’Agenzia.
I messaggi pubblicati nel corso di tutte le 24 ore sui pannelli, hanno tre modalità di implementazione: automatica (info su traffico e tempi di percorrenza; calendarizzata e manuale. Per motivi di sicurezza e di traffico i messaggi possono essere modificati in real time su richiesta della polizia municipale. E’ proprio il real-time la caratteristica più significativa di questi sistemi, per mezzo dei quali informazioni preziose su cortei, blocchi del traffico, chiusura strade e orari Ztl, o stop ai veicoli inquinanti, possono essere date istantaneamente. Dal quartier generale della Centrale della Mobilità, dotata anche di telecamere di controllo poste nei nodi nevralgici della viabilità, vengono modificati i messaggi sui pannelli a seconda dell’evoluzione degli eventi.
I primi pannelli sono stati introdotti nella Capitale già nel 1999. L’amministrazione capitolina arricchisce il patrimonio di strumenti di informazione al pubblico utilizzando le tecnologie a disposizione. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


