Previsto l'acquisto di 34 nuovi bus sull'intero territorio regionale

Venezia. Regione e Province siglano accordo per L'acquisto di nuovi bus

Venezia. Regione e Province siglano accordo per L'acquisto di nuovi bus

Chisso: “Il programma di investimenti regionale mette a disposizione per l’intero territorio regionale 6 milioni 325 mila euro, la cui suddivisione tiene in stretta considerazione l’anzianità del parco aziendale, della percorrenza chilometrica complessiva annuale dell’azienda, della velocità di spesa dei fondi erogati”

L’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha sottoscritto con gli assessori ai Trasporti della Provincia di Belluno Silver De Zolt,  della Provincia di Rovigo, della Provincia di Padova Domenico Riolfatto e della Provincia di Treviso Michele Noal un accordo in attuazione del programma regionale di investimenti nel settore del trasporto pubblico locale, finalizzato all’acquisto di nuovi mezzi.

“Il programma di investimenti regionale – spiega L'assessore Chisso – mette a disposizione per l’intero territorio regionale 6 milioni 325 mila euro, con i quali sarà possibile acquistare 34 nuovi autobus. Il finanziamento è stato ripartito tenendo conto dell’anzianità del parco aziendale, della percorrenza chilometrica complessiva annuale dell’azienda, della velocità di spesa dei fondi erogati con il precedente programma, dell’eventuale acquisto di mezzi interamente a carico dell’azienda beneficiaria nel periodo di programmazione precedente.
In ogni caso il finanziamento regionale è finalizzato alla sostituzione di autobus in esercizio da almeno 15 anni.
In questo modo – ha concluso Chisso – vogliamo contenere l’età media del parco autobus adibiti in Veneto al trasporto pubblico, in funzione di una riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei costi di manutenzione, e di una crescita del comfort e sicurezza per gli utenti”.

Entrando nel merito L'accordo prevede stanziamenti specifici per ogni singolo territorio, vediamoli.

Per Belluno è prevista l’erogazione all’amministrazione provinciale di un contributo complessivo di 525 mila euro, da destinare L'acquisto per la Dolomiti Bus di tre nuovi autobus interurbani Euro 5.

L'accordo garantisce alla Provincia di Rovigo l’acquisto di un nuovo autobus Euro 5 per il servizio interurbano ed un contributo complessivo di 175 mila euro, da destinare alla SITA.

Per quel che concerne la Provincia di Padova L'accordo sottoscritto con l’assessore ai trasporti Domenico Riolfatto e con il dirigente del Comune capoluogo Daniele Agostini punta L'acquisto di quattro nuovi autobus, grazie ad un contributo complessivo di 745 mila euro, da destinare alle aziende di trasporto interessate. Il finanziamento regionale permetterà di acquistare due autobus interurbani Euro 5 e due autobus urbani a metano.

Il trasporto pubblico nel trevigiano vedrà L'arrivo di finanziamenti a garanzia delL'acquisto di sei nuovi autobus.
L’intesa  prevede l’erogazione alle amministrazioni provinciale e comunale di un contributo complessivo di un milione 70 mila euro, da destinare alle aziende di trasporto interessate. Il finanziamento regionale permetterà di acquistare un autobus interurbano Euro5 da parte di ATM spa, un autobus interurbano Euro5 da parte di CTM spa, tre autobus interurbani Euro5 da parte di La Marca Trevigiana spa e di un autobus urbano a metano da parte di Actt. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon