Otto i mezzi disponibili: 4 Teener targate "Movitron" e 4 Panda berlina

Varese. Dopo la fase pilota milanese "e-vai", car sharing elettrico, arriva anche a Varese

Varese. Dopo la fase pilota milanese "e-vai", car sharing elettrico, arriva anche a Varese

Il car-sharing diventa realtà grazie a Regione Lombardia, Ferrovie Nord, Trenitalia-Le Nord, Comune di Varese, ma soprattutto all’idea imprenditoriale vincente di Claudio e Carlo Muraro e Paolo Caciagli, fondatori della Movitron di Azzate, che ha brevettato e realizzato queste auto, gioiello della tecnologia

Impatto zero per il nuovo servizio di car sharing varesino.
In città è ora possibile noleggiare una delle otto auto elettriche con la formula di abbonamento a lungo termine.
Il servizio di car sharing elettrico "e-vai", già sperimentato a partire da dicembre presso la stazione di Milano Cadorna, è stato infatti esteso alla città-giardino e a febbraio raggiungerà anche Como per poi essere progressivamente disponibile in altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico lombardo.

A Varese il servizio poggia sulla presenza di 4 Panda berlina e 4 "Teener" della Movitron, azienda di Daverio associata a Confapi Varese che ha presentato il modello per la prima volta al grande pubblico alla stazione Cadorna, ma in realtà già utilizzato per servizi di car sharing a Parigi e Nizza, dalla Polizia di Matera e dalla Polizia Locale di Sassari.

Le mini car varesine, con una autonomia di 100 km, sono ricaricabili con una normale presa elettrica (un "pieno" costa circa 50 centesimi) e sono ovviamente ecologiche.

"A Varese partiamo con un numero di vetture più limitato, cinque o sei – spiega il direttore commerciale di Movitron Paolo Caciagli -. Pensiamo sia un buon servizio: è L'auto del futuro perchè è elettrica, ecologica e consuma poca energia. Ovviamente la loro efficacia si avrà quanto più sarà capillare il servizio di noleggio diponibile alle stazioni. Vogliamo che il prodotto-vettura si trasformi in servizio rivolto alla gente che evita spesso di usare i mezzi pubblici. Noi diciamo di prendere il treno e poi di muoversi con una minicar ecologica con cui è facile trovare parcheggio".

Il servizio "e-vai" é stato presentato dL'assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo insieme L'Ad di Trenitalia-Le Nord  Giuseppe Biesuz e al sindaco di Varese Attilio Fontana.

"Dopo L'inaugurazione presso la stazione di Milano Cadorna, introduciamo questo servizio anche a Varese – ha detto L'assessore Raffaele Cattaneo – un servizio emblematico delL'idea di mobilità che ha Regione Lombardia: una mobilità moderna, compatibile con L'ambiente che integra al meglio la mobilità pubblica e privata. Con queste auto elettriche ci sarà la possibilità di circolare anche nei giorni di blocco totale del traffico e di accedere alle zone a traffico limitato e alle corsie preferenziali".

"Vogliamo che le persone siano libere di scegliere forme di mobilità più sostenibili e innovative. Con questo servizio, flessibile e pratico – ha osservato L'assessore – vogliamo consentire ai cittadini di spostarsi più agevolmente in città fino alle zone più centrali o di raggiungere comodamente zone periferiche meno servite dal trasporto pubblico".

A Varese i mezzi e-vai e alcune colonnine di ricarica sono posizionate in piazza Trento 1, nel parcheggio interno alla sinistra della stazione, per permettere a chi arriva in treno di proseguire il proprio viaggio "a basso impatto ambientale" comodamente, senza doversi allontanare dalla stazione.

L'integrazione con la rete ferroviaria regionale promuove pertanto un sistema di trasporto intermodale realmente competitivo e alternativo al mezzo privato. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Sino al 6 febbraio, inoltre, dalle 8 alle 20, presso la postazione e-vai di Varese sarà possibile scoprire tutti i vantaggi e le comodità del servizio e provare gratuitamente le vetture elettriche con L'assistenza di personale tecnico.

Tutti possono iscriversi a "e-vai", indipendentemente dal fatto che siano o meno clienti abbonati di Trenitalia-LeNord. Per iscriversi al servizio énecessario presentarsi personalmente presso la postazione allestita nel parcheggio interno della stazione, con la patente di guida e la carta di identità e sottoscrivendo la quota annuale di adesione di 100 euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon