Quattro gli itinerari approvati, che saranno tutti dotati di apposita segnaletica

Venezia. Presentato il Biciplan del Lido: entro L'anno L'avvio della prima fase dei lavori

Venezia. Presentato il Biciplan del Lido: entro L'anno L'avvio della prima fase dei lavori

A breve avvio prima fase dei lavori grazie ai fondi stanziati da Municipalità del Lido e amministrazione comunale, circa 650 mila euro, mentre il costo complessivo dell'opera, che prevede grosso modo 38 chilometri di piste è stato calcolato in 12 milioni 700 mila euro

Ieri, a Ca' Farsetti, L'assessore a Infrastrutture e Viabilità del Comune di Venezia, Ugo Bergamo, insieme alla dirigente del Settore Pianificazione Infrastrutture, Silvia Grandese, ha presentato il Biciplan del Lido, approvato in Giunta pochi minuti prima: “un risultato condiviso fin dalla fase di stesura fra Municipalità, amministrazione comunale, comitati e associazioni – ha sottolineato Bergamo – in funzione di un intervento che finalmente dota anche il Lido di un sistema di ciclabilità che in quest'isola ha grandi possibilità di sviluppo”.

A breve sarà avviata la prima fase dei lavori grazie ai fondi stanziati da Municipalità del Lido e amministrazione comunale, circa 650 mila euro, mentre il costo complessivo delL'opera, che prevede grosso modo 38 chilometri di piste (dei quali 26, corrispondenti al 70% del piano, sono percorsi protetti da aiuole o paletti) è stato calcolato in 12 milioni 700 mila euro. Tre le tipologie previste, a seconda della larghezza delle sedi stradali: corsie monodirezionali protette, piste bidirezionali protette e itinerari ciclabili integrati in sede stradale con moderazione del traffico. I progettisti del Biciplan del Lido sono gli architetti Alessandro Trevisan, Nicolò Reither e Massimiliano Manchiero.

Quattro gli itinerari approvati, che saranno tutti dotati di apposita segnaletica: da San Nicolò agli Alberoni lungo laguna; dL'aeroporto Nicelli agli Alberoni (lungo mare); lungo laguna nella zona di Città giardino e vari tratti che fungono da collegamento tra i vari percorsi. Sono inoltre state definite tre priorità di intervento (alta, media, bassa) ed è stato stabilito che sarà realizzato in primis il tratto sul lato laguna. La mobilità sostenibile al Lido sarà ulteriormente incoraggiata grazie L'avvio, nel mese di giugno, di tre postazioni di bikesharing.

Bergamo ha espresso la sua soddisfazione per questo nuovo importante traguardo che consentirà finalmente di predisporre anche un piano del traffico delL'isola e si è augurato che continui la proficua collaborazione con la Municipalità, oggi rappresentata dal presidente e dal suo vice, Giorgio Vianello e Andrea Bodi. L'assessore ha assicurato che farà il possibile affinché anche il Biciplan di Pellestrina sia ultimato in tempi brevi e, nel frattempo, siano completati i percorsi ciclabili inaugurati L'anno scorso. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon