Tante le testimonianze di affetto a Di Carlo, dagli amici politici, ai rappresentanti delle associazioni, ai collaboratori, che hanno preso la parola nel corso dei funerali, con rito civile, ospitati ieri nella sala della Giunta regionle
Amici, esponenti politici, hanno tributato ieri L'ultimo saluto a Mario Di Carlo.
La camera ardente, allestita all’interno della Giunta regionale del Lazio, ha ospitato quanti si sono stretti attorno al feretro ed ai famigliari.
Alle 13.00 si è tenuto il funerale, svoltosi con rito civile.
Ad accogliere l’arrivo della salma il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme al capogruppo regionale del Pd Esterino Montino. All’ingresso della camera ardente presenti le corone di fiori delle istituzioni, dei gruppi politici, ma anche di Legambiente, delL'Ater e delle società dove Di Carlo aveva lavorato.
Ricoverato L'Ifo Regina Elena in seguito ad una malattia incurabile, Mario Di Carlo è morto lunedì.
Di Carlo, consigliere regionale del Pd, ricopriva attualmente, la carica di vice presidente della Commissione VIII – Lavori pubblici e politica della casa. Era laureato in chimica. Era stato dipendente della Provincia di Roma, dove aveva lavorato come chimico nel laboratorio d'analisi e presidente della Legambiente Lazio e direttore nazionale di Legambiente. Aveva ricoperto il ruolo di presidente delL'Ama e poi presidente delL'Atac. Ed era stato amministratore unico di Sta-Atac/Cotral. Nella prima giunta Veltroni ricoprì il ruolo di assessore alla Mobilità del Comune di Roma, quindi nel 2005 fu eletto consigliere regionale diventando poi capogruppo della Margherita. Nel giugno 2008 Marrazzo lo nominò assessore alle politiche della Casa della Regione Lazio con delega ai rifiuti.
"La morte di Mario Di Carlo ci addolora profondamente – ha dichiarato la presidente della Regione Renata Polverini ricordando di Carlo come "avversario leale, molto competente in materia ambientale, il migliore che c’era in questa Regione” esprimendo vicinanza ai familiari e il dolore per la scomparsa di “una persona che ha creduto in quello che ha fatto e che ci lascia un ricordo importante”.
Il vicepresidente del Consiglio regionale, Bruno Astorre, esprimendo il cordoglio a nome di tutti consiglieri, ha annunciato che a Di Carlo sarà intitolata la ‘sala nuova’ del Consiglio regionale, “una decisione presa insieme al presidente Mario Abbruzzese”.
"Mario Di Carlo è stata e rimarrà una personalità significativa per i cittadini del Lazio – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese -. Non è stato solo un uomo politico, ma uno che della politica, nei tanti incarichi di prestigio che ha ricoperto, ha fatto davvero lo strumento per il bene della collettività. Sono orgoglioso di essere tra quelli che hanno potuto conoscerlo: il suo carattere allo stesso tempo schivo e forte lo ha accompagnato fino alla fine, lasciando agli atti ancora una volta la dignità e lo spessore delL'uomo che è stato.
Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale che si stringe con affetto al dolore dei suoi figli e di tutta la famiglia".
“Roma Capitale rende omaggio a Mario Di Carlo che è stato assessore alla Mobilità di Roma nella prima Giunta Veltroni – ha detto il sindaco, Gianni Alemanno -. Ma oltre a questo doveroso omaggio istituzionale, sono molto addolorato personalmente per la sua scomparsa. Si trattava di un personaggio politico speciale, dotato di forti doti di umanità e di autenticità. Era una persona con la quale, anche da opposti schieramenti politici, era possibile confrontarsi con grande pragmatismo e senza pregiudizi ideologici. Proprio per questo è stato per la nostra città un importante amministratore, che ha fatto cose concrete e utili per tutti i romani”.
Tante le testimonianze di affetto a Di Carlo, dagli amici politici, ai rappresentanti delle associazioni, ai collaboratori, che hanno preso la parola nel corso dei funerali tra cui Esterino Montino, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’ex presidente della Regione, Piero Marrazzo, Francesco Rutelli, Ermete Realacci. Tra i presenti anche Francesco Storace. I familiari invitano tutti coloro che lo desiderano a rendere omaggio alla memoria del Consigliere Di Carlo tramite una liberalità a favore di Aipd Associazione Italiana Persone Down conto corrente postale 74685009.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


