Ristrutturazione completa del parco delle vetture in circolazione, per le quali sono già state rinnovate le foderineAcquisto di quattro nuovi elettrotreni
“Questo treno rinnovato, che da oggi inizia a percorrere le linee dell’Umbria, rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno che Trenitalia sta riversando sul rinnovo e sull’ammodernamento dei treni regionali. Un programma ambizioso ed importante, che a livello nazionale prevede un investimento di 2 miliardi di euro, e che nella nostra Regione si declinerà nell’arrivo, via via nei prossimi anni, di nuovi locomotori e nel rinnovo di tutte le carrozze circolanti”.
Lo ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Silvano Rometti, ieri al termine della visita al treno 12114, le cui carrozze sono state completamente rinnovate. Rometti ha visitato il treno, in servizio per la prima volta dopo restyling, nella stazione di Fontivegge, e ha ricordato che entro la scadenza del contratto, prevista per il 31 dicembre 2014, Trenitalia procederà alla ristrutturazione completa del parco delle vetture circolanti, per le quali si è già provveduto al rinnovo delle foderine, e L'allargamento della dotazione macchine con L'acquisto di quattro nuovi elettrotreni.
Tutto questo – ha ricordato l’assessore – permetterà ai viaggiatori, soprattutto ai pendolari, di spostarsi in condizioni più confortevoli, “con la speranza – ha auspicato Rometti – che tutto questo servirà ad incentivare L'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, con grandi benefici anche sul fronte ambientale”.
Gli interventi effettuati sul treno sono stati tutti mirati al miglioramento dell’affidabilità, del decoro e del confort delle vetture e hanno previsto la sostituzione completa degli impianti elettrici, della coibentazione esterna, delle pannellature interne, di poltrone, tavolinetti e portarifiuti, delle porte di volata con altre totalmente in cristallo, dei cristalli esterni con cristalli atermici vasistas, la revisione completa degli impianti clima, l’applicazione di nuovi gradini di salita monoscocca in alluminio ed acciaio inox, l’applicazione di prese elettriche al posto.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


