Il servizio si aggiunge ad SMS Info orari e al QR Code

Crema. Infomobility per Autoguidovie: collaudo definitivo per nuovo pannello a messaggio variabile

Crema. Infomobility per Autoguidovie: collaudo definitivo per nuovo pannello a messaggio variabile

Rossi: “Un intervento innovativo attuato grazie a un cofinanziamento regionale che rientra nel complessivo percorso di riqualifica del trasporto pubblico provinciale per un servizio più efficiente e funzionale, più facile da utilizzare”

Presentato ai cittadini il nuovo pannello a messaggio variabile, che visualizza le linee in partenza dall’hub di Crema con il relativo orario, aggiornato in tempo reale grazie alla tecnologia AVM a localizzazione satellitare, installata su tutti i mezzi AddaTrasporti.
Si tratta del collaudo definitivo dell’ultimo tassello del più ampio progetto di informatizzazione della flotta e informazione all’utenza.

Ad illustrare la novità hanno pensato Maurizio Rossi dell’Ufficio Trasporti della Provincia di Cremona e il direttore di Esercizio di AddaTrasporti Corrado Bianchessi.

Collocato presso la stazione FS avrà un pannello gemello anche presso l’hub di Milano S. Donato M3.
La stessa tecnologia AVM infatti permetterà a partire dai prossimi giorni di fornire l’indicazione di prossima fermata a bordo dei bus AddaTrasporti attraverso pannelli a messaggio variabile.

“Un intervento innovativo attuato grazie a un cofinanziamento regionale – afferma il dirigente dell’Ufficio Trasporti della Provincia di Cremona – che rientra nel complessivo percorso di riqualifica del trasporto pubblico provinciale per un servizio più efficiente e funzionale, più facile da utilizzare.
Ma non è l’unico servizio che AddaTrasporti offre per migliorare l’informazione ai clienti: e’ di recente attivazione il servizio SMS Info orari, che tramite l’invio di un SMS consente di ricevere in tempo reale l’orario di passaggio effettivo a qualunque fermata sul territorio cremasco. Ci auguriamo che a questo impegno corrisponda un maggior utilizzo del trasporto collettivo”.

“Il servizio SMS Info Orari è una novità – spiega il Direttore di Esercizio di AddaTrasporti Corrado Bianchessi – molto utile in caso di ritardi, incidenti o interruzioni inaspettate lungo il percorso. Solitamente presso le fermate sono esposti tutti gli orari, ma sono quelli programmati. Con l’SMS il Cliente, in caso di
ritardi, può essere informato in tempo reale dell’orario effettivo di passaggio”.

Basta inviare con il proprio cellulare un SMS al 3424112576 digitando il codice della palina di fermata, al costo del proprio operatore mobile, e verrà inviato dopo pochi secondi un sms, gratuito, di risposta con i prossimi 5 orari di passaggi alla palina richiesta, indipendentemente dalla linea. Se invece si vogliono conoscere i passaggi a quella palina solo di una certa linea nel messaggio occorre digitare, dopo il codice palina, uno spazio e il numero della linea. Oppure se si invia il messaggio di richiesta alle 10:30, ma interessano i passaggi successivi alle 12:00, nel messaggio basta digitare, dopo il codice palina, uno spazio e 12:00.

Ulteriore novità, il QR Code(quick response – risposta rapida), codice a barre bidimensionale, che ormai si vede sempre più frequentemente in giornali e riviste. Anche alle fermate di Adda Trasporti sugli orari da palina sono stati inseriti due QR Code.
Basta scaricare gratuitamente l’applicazione per il proprio Smartphone, aprire l’applicazione, inquadrare con la fotocamera il QR Code, il QR Avvisi e news permetterà al Cliente di collegarsi direttamente alla pagina avvisi del sito Internet di Adda Trasporti (per esempio per verificare deviazioni di percorso a seguito
di deviazioni stradali), il QR Orari alla sezione Orari del sito, per verificare gli orari programmati e le fermate delle linee.

“Questo investimento, al 60% a carico dell’azienda, conferma l’attenzione di AddaTrasporti per l’Infomobilità mettendo il Cliente sempre al centro delle scelte aziendali – conclude il direttore Bianchessi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon