La campagna ANAV per la “buona mobilità” è finalizzata a propagandare tutti i vantaggi dell’utilizzo del mezzo pubblico. Il bus è confortevole, efficiente, affidabile, è una scelta ecologica, riduce l'inquinamento atmosferico, acustico e la congestione del traffico. E' “antistress” per chi viaggia, per le città, per l'ambiente
È partita ieri mattina da Roma l’iniziativa italiana Smart Move, la campagna internazionale per la promozione del mezzo pubblico e della buona mobilità, con un’installazione in piazza Madonna di Loreto. Presentati autobus a basso impatto ambientale, sia quelli utilizzati per il trasporto pubblico locale, sia quelli da turismo – per consentire ai cittadini di conoscere i vantaggi delL'uso del mezzo pubblico.
L’iniziativa è stata organizzata da Anav (associazione autotrasporto viaggiatori) che aderisce alla campagna internazionale per la “buona mobilità”, con il sostegno di Roma Capitale.
Su un tappeto blu, un autobus del trasporto pubblico locale, uno del noleggio e uno scuolabus sono stati disposti a corona intorno alla grande "torre" di "Smart Move": così che, per un giorno, proprio di fronte alla colonna Traiana che narra le gesta delL'imperatore in Dacia, ne è "spuntata" un'altra, ultramoderna, per narrare invece la filosofia della "buona mobilità" nel terzo millennio.
L'allestimento voluto da Anav, con i mezzi messi a disposizione da Irisbus Iveco, era indirizzato soprattutto ai cittadini: materiale informativo è stato distribuiti ai passanti, per dar loro modo di conoscere L'autobus e il suo mondo un po' più da vicino; perché incominci ad esserci nelle città anche una "cultura delL'autobus". E il primo passo per questo obiettivo è quello delL'incontro: non solo alle fermate del bus, quando si guarda nervosamente L'orologio, ma con la possibilità di saperne di più su come funziona, come si guida (al volante si è seduto anche L'assessore alla Mobilità capitolino, Antonello Aurigemma), quali novità tecniche rendono più agevole e gradevole il viaggio, quali accorgimenti tecnologici permettono di avere un basso impatto ambientale.
La giornata di Smart Move, iniziata per strada, è proseguita L'interno del Campidoglio. E anche questa scelta racconta qualcosa di più di "Smart Move": una campagna voluta dL'Iru, L'organizzazione internazionale del trasporto, portata in Italia da Anav – e quindi dL'associazione che prevalentemente riunisce gli imprenditori privati del trasporto – alla quale le istituzioni pubbliche aprono le loro porte… I soggetti interessati alla "buona mobilità" – sia pure da diverse prospettive – insieme per trasformarla in una realtà. E di tutto ciò Anav, promotrice per L'Italia, non può che essere orgogliosa.
Nella Sala del Carroccio del Campidoglio la conferenza stampa ha riunito intorno al tavolo tutti i protagonisti: il presidente Anav Giuseppe Vinella, il coordinatore Caipet Nicola Biscotti, il presidente Anfia Enrico Vassallo, il rappresentante delL'Iru Oleg Kamberski e L'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma. In sala anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori.
Al presidente Anav é spettato il compito di raccontare le ragioni della campagna.
"Promuovere il trasporto mediante autobus – ha spiegato Giuseppe Vinella – significa incentivare comportamenti virtuosi che favoriscono la decongestione del traffico automobilistico e L'abbattimento delle emissioni inquinanti, migliorare la qualità della vita nei centri urbani, assicurare ai cittadini maggiore flessibilità nelL'offerta di trasporto, aumentare la sicurezza stradale e ridurre il costo degli spostamenti per la collettività".
Dal trasporto di linea a quello turistico: Nicola Biscotti ha ricordato come "L'invadenza" dei bus nelle città d'arte sgravi, nella realtà delle cose, il traffico: se anziché a bordo si pullman i turisti "assaltassero" le città d'arte con i mezzi privati, allora sì che si creerebbero congestioni stradali inestricabili. Biscotti ha anche ricordato come, in ogni caso, passi avanti nel rapporto tra aziende del noleggio e enti locali ci sono: è aperto il tavolo con L'Anci, per affrontare innanzi tutto il problema dei ticket per le città d'arte (e il nuovo aggravio delle tasse di soggiorno).
"Conciliare le esigenze delle associazioni di categoria con L'interesse dei cittadini e delle città è possibile": Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità capitolino, ha sostenuto che proprio lo sviluppo tecnologico dei mezzi – per il confort e per le basse emissioni di polveri sottili – dà possibilità al mercato ma dà anche nuove possibilità alle amministrazioni comunali. Aurigemma ha annunciato che, pur nelL'attuale stato di sofferenza delle casse comunali, non solo è in programma L'acquisto di nuovi scuolabus di ultima generazione, ma che entro L'estate verranno sostituiti 80 vecchi autobus del trasporto pubblico locale Euro 3 con altrettanti Euro 5, ed altri 80 saranno sostituiti entro la fine delL'anno.
Enrico Vassallo, presidente Anfia, si è soffermato in particolare sulla necessità di campagne – come quella di Smart Move – per incentivare L'utilizzo del mezzo pubblico: "Abbiamo festeggiato i dati che ci dicono che, in un solo anno, c'è stato un aumento di persone trasportate dello 0,5% – ha detto – passando dal 12% del 2009 al 12,5 % del 2010: ma questo significa anche che L'80 per cento della popolazione utilizza il mezzo privato!" Anche Oleg Kamberski ha ripreso con forza il problema della diffusione del mezzo pubblico, spiegando come – anche a livello internazionale – sia assai complesso per L'Iru fare azioni di lobby nei confronti delle maggiori istituzioni perché la politica dei trasporti entri a pieno titolo nelle agende pubbliche. "Smart Move" è L'occasione per mettere insieme aziende, istituzioni e cittadini su un unico obiettivo: la ripresa economica passa anche da qui…
Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


