Maricone: “La modifica delle linee cittadine costituisce il punto di arrivo di tutto il lavoro compiuto in questi anni dalla nostra azienda. La revisione ha richiesto uno sforzo maggiore che ha considerato le mutate esigenze di mobilità dei nostri clienti attraverso l’ascolto diretto delle segnalazioni degli utenti”
Revisione totale del servizio di tpl cittadino.
L'operazione nasce dalla necessità di ridefinire le linee urbane (ed in conseguenza anche parte delle extraurbane), a seguito dell’analisi delle mutate caratteristiche sia del tessuto urbano di Savona, che del traffico in entrata ed in uscita dalla città, che dei progetti di riqualificazione del territorio cittadino.
La logica perseguita nella realizzazione del progetto ha, inoltre, tenuto conto del posizionamento del nuovo terminal autobus allo scopo di garantire un collegamento efficace di tutte le linee con il centro di Savona, pur occupando per la sosta ed il capolinea la nuova area antistante la stazione FS.
Il lavoro di revisione del servizio di trasporto pubblico cittadino si completa con la realizzazione della prima cartina delle linee TPL che verrà distribuita gratuitamente a chi ne farà richiesta dalla biglietteria aziendale di p.zza Aldo Moro, potrà essere scaricata dal sito e verrà istallata, in forma di pannello, anche presso il terminal autobus.
Gli orari alle fermate e sul sito internet verranno sostituiti nella notte fra domenica e lunedì.
“La modifica delle linee cittadine costituisce il punto di arrivo di tutto il lavoro compiuto in questi anni dalla nostra azienda – ha spiegato il presidente TPL Linea, Maurizio Maricone -. Le variazioni, razionalizzazioni, revisioni introdotte all’impianto del trasporto pubblico locale della provincia di Savona, fino ad oggi, avevano interessato la Valle Bormida, il Levante e, per ben due volte, il Ponente (prima come ACTS, poi come TPL a seguito della fusione con SAR).
La revisione delle linee della città ha richiesto uno sforzo decisamente maggiore che, al fine di addivenire ad una razionalizzazione di orari e percorsi, ha considerato la sostanziale evoluzione del tessuto urbano e sociale della città, gli studi effettuati sul traffico in questi anni, le mutate esigenze di mobilità dei nostri clienti attraverso l’ascolto diretto delle segnalazioni degli stessi utenti e non ultimo, un sistema adottato oltre 10 anni fa e, da allora, mai cambiato.
La realizzazione del terminal presso la stazione FS, inoltre, consente da un lato di restituire alla città un’area importante e centrale come quella di p.zza del Popolo e, dall’altro, di esercire il servizio di trasporto pubblico in un nuovo spazio totalmente dedicato dove si sviluppa congruamente l’integrazione fra servizio ferroviario e trasporto su gomma. Credo che sia stato fatto un ottimo lavoro, anche se sarà necessario – come in ogni situazione di cambiamento – un periodo di adattamento alle novità introdotte. Sono certo, tuttavia, che, una volta presa confidenza con il nuovo impianto, la cittadinanza e in generale il trasporto pubblico della Provincia di Savona, ne trarrà evidenti benefici. Resta immutata, da parte dell’azienda, la disponibilità a ragionare su qualsiasi eventuale evidenza al fine di consolidare i miglioramenti apportati”.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


