Certiquality ha istituito il riconoscimento dell’Eccellenza al fine di sensibilizzare le imprese sull’importanza di un controllo di tutti gli aspetti relativi a Qualità, Ambiente e Sicurezza. Il premio, istituito nell’anno 2000, interessa un numero ancora limitato di aziende
ATC SpA, l’azienda di trasporti pubblici di Bologna e Ferrara, ha ricevuto il Certificato di Eccellenza da parte di Certiquality, Organismo di Certificazione accreditato.
La consegna del premio si è tenuta ieri a Milano durante il convegno “I benefici economici della sostenibilità nell’impresa di successo – prospettive, strumenti, benefici della certificazione”.
Certiquality ha istituito il riconoscimento dell’Eccellenza al fine di sensibilizzare le imprese sull’importanza di un controllo di tutti gli aspetti relativi a Qualità, Ambiente e Sicurezza, convinta che la gestione di questi temi e la tensione al miglioramento continuo nella gestione sia un elemento distintivo e di competitività per le organizzazioni.
Il riconoscimento è stato consegnato ad una selezione di imprese che hanno dimostrato un impegno volontario responsabile nella propria governance aziendale, avendo raggiunto le tre certificazioni a fronte delle norme internazionali per la qualità (ISO 9001), l’ambiente (ISO 14001) e la salute e sicurezza dei lavoratori (British Standard OHSAS 18001).
Il premio, istituito nell’anno 2000, interessa un numero ancora limitato di aziende.
“Vale la pena di ricordare che in Italia, a fronte di oltre 120.000 siti certificati per la Qualità, si contano circa 14.000 certificazioni ambientali e poco più di 4.000 per la sicurezza sul lavoro – sottolinea Ernesto Oppici, presidente di Certiquality -. Ad oggi sono poco più di 250 le aziende in possesso di questo riconoscimento di Certiquality, e rappresentano quindi una nicchia virtuosa e all’avanguardia”.
ATC SpA svolge il servizio urbano nelle città di Bologna, Ferrara e Imola e il servizio suburbano ed extraurbano nei territori provinciali di Bologna e Ferrara e produce ogni anno oltre 47 milioni di chilometri, con più di 1200 veicoli al servizio di un territorio di 6.330 kmq e di un bacino di oltre 1,3 milioni di soli residenti.
La proprietà di Atc è ripartita in quote tra Comune di Bologna (59,65%), Provincia di Bologna (37,15%), Provincia di Ferrara (1,91%) e Comune di Ferrara (1,29%).
Atc ha adottato un sistema di gestione dei processi aziendali orientato alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza. Nel settembre 2010 ATC ha conseguito la certificazione per la gestione della sicurezza e della salute sul lavoro secondo la norma OHSAS 18001:2007, che va ad aggiungersi alle altre certificazioni già ottenute nel 1998 secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.
Manu Mich. – clickmobility.it