Dal 1° settembre ATM, tramite la controllata Metro Service, joint venture tra ATM e Ansaldo STS, che da 4 anni guida la metropolitana di Copenaghen, gestirà il servizio e la manutenzione di uno degli impianti più tecnologici al mondo: una rete di oltre 10 km, 14 stazioni, 22 treni completamente automatizzati
Nuovo successo internazionale per ATM. Siglato i giorni scorsi l’accordo per la gestione a Riyadh del sistema metropolitano automatico del nuovo campus “Princess Noura University”, prestigioso ateneo femminile della capitale saudita, dopo una gara a cui hanno partecipato i più grandi operatori internazionali.
Dal 1° settembre 2011 ATM, tramite la controllata Metro Service, joint venture tra ATM e Ansaldo STS, che da quattro anni guida la metropolitana di Copenaghen, gestirà il servizio e la manutenzione di uno degli impianti più tecnologici al mondo. Un contratto di gestione per un valore complessivo di circa 35 milioni di euro, della durata di 3 anni. Una rete lunga oltre 10 km, 14 stazioni, 22 treni completamente automatizzati, senza conducente, come la prossima linea milanese M5.
Alla metropolitana di Riyadh lavoreranno circa 150 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione. La metropolitana sarà in servizio 18 ore al giorno, 6 giorni su 7.
Il campus della Princess Noura University, che sorge vicino all’aeroporto King Khalid International Airport e si estende su un’area di 8 milioni di metri quadrati, è sede di 17 facoltà ed ospita circa 50 mila studentesse.
Con la firma di quest’ultimo accordo, il gruppo ATM, già leader nel trasporto pubblico locale in Italia, amplia il proprio perimetro di azione per competere sugli scenari internazionali con le più grandi società europee.
L’eccellenza italiana all’estero vanta già significativi riconoscimenti: il metrò di Copenaghen si è infatti aggiudicato negli ultimi anni il premio “World’s best Metro” assegnato nel 2008 e il premio “World’s best driverless Metro” del 2009.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


