Punti salienti dell’accordo il nuovo collegamento su ferro fra Firenze Belfiore AV e Santa Maria Novella, la migliore accessibilità viaria alle stazioni del nodo fiorentino e la realizzazione di opere collaterali. Oltre 90 milioni di euro stanziati da RFI a Comune e Provincia di Firenze
Creazione del collegamento ferroviario fra la nuova stazione AV Firenze Belfiore e la stazione di Firenze Santa Maria Novella, miglioramento dell’accessibilità alle stazioni del nodo ferroviario del Capoluogo toscano e realizzazione di opere collaterali funzionali al miglioramento del traffico ferroviario.
Questi i punti salienti dell’intesa sottoscritta ieri al Ministero delle Infrastrutture a Roma con l’obiettivo di rispondere in maniera adeguata e funzionale alle esigenze di mobilità, integrando il Sistema Alta Velocità con il trasporto regionale e metropolitano e i collegamenti a media e lunga percorrenza.
Con la firma dell’intesa termina quindi il processo di condivisione del progetto per il sottoattraversamento AV di Firenze. I lavori potranno così procedere secondo la tempistica stabilita.
Alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del presidente e dell’amministratore delegato di FS Lamberto Cardia e Mauro Moretti, l’accordo è stato firmato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal vicepresidente della Provincia di Firenze Laura Cantini, dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e da Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Per la realizzazione delle opere saranno stanziati al Comune e alla Provincia di Firenze, da Rete Ferroviaria Italiana, oltre 90 milioni di euro.
L’accordo prevede, inoltre, da parte del Comune di Firenze una capillare e continua attività di informazione e comunicazione per la cittadinanza. La Campagna informativa sarà definita, realizzata, monitorata e aggiornata dal “Comitato di Garanzia per l’informazione e la comunicazione del nodo AV di Firenze”, appositamente istituito.
Per la Campagna informativa l’amministrazione comunale riceverà da RFI un finanziamento di 300mila euro, fino al termine dei lavori.