Dai 13 accertatori in servizio in marzo si è passati a 42 in giugno. Emessi sino a 1871 verbali in un solo mese. Soddisfatto dei risultati l'assessore Gandolfi "confermano l'efficacia di questo genere di interventi
“I controlli sugli autobus sono in aumento e stanno producendo risultati concreti”.
L’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi commenta così i dati forniti da Act in relazione all’attività di contrasto all’evasione nel trasporto pubblico, richiesta più volte dai cittadini e divenuta operativa in seguito a un accordo siglato nell’ottobre 2010 tra Autolinee dell’Emilia e Rsu.
Il riepilogo dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2011, gli ultimi quattro mesi significativi prima della fisiologica diminuzione estiva delle corse, certifica infatti un progressivo aumento del numero di ‘Verificatori dei titoli di viaggio’ impiegati e dellerispettive ore di servizio, alle quali corrisponde, sino a maggio, un notevole aumento dei verbali emessi.
Nel mese di giugno, invece, si registra una diminuzione dei verbali, probabilmente dovuta anche al diffondersi tra gli utenti più indisciplinati della consapevolezza delle sanzioni nelle quali si incorre nel caso si venga sorpresi senza biglietto.
Più in dettaglio, nel mese di marzo sono stati impiegati 13 agenti accertatori, che in 242 ore di servizio hanno emesso 379 verbali. In aprile, gli agenti sono saliti a 24, hanno effettuato 433 ore di servizio e hanno emesso 1059 verbali. In maggio, 38 agenti hanno effettuato 780 ore di servizio e hanno raggiunto il picco di 1871 verbali.
Nel mese di giugno, infine, in 890 ore di servizio 42 accertatori hanno emesso 1279 verbali.
“Possiamo dirci senz’altro soddisfatti di questi primi risultati – commenta l’assessore Gandolfi – che confermano l’efficacia di questo genere di interventi e ci consentono di affermare che si continuerà a lavorare in questo senso, per migliorare e l’efficacia del servizio pubblico e la tutela dei cittadini che lo utilizzano correttamentte”.

Clickmobility:


