Indagine multiscopo sulle famiglie

Bolzano. Tpl: utenti soddisfatti, lo rileva indagine Astat

Bolzano. Tpl: utenti soddisfatti, lo rileva indagine Astat

Gli incrementi vanno dai 7 punti percentuali degli autobus agli oltre 10 punti dei treni. Elevato il livello di soddisfazione per gli autobus urbani e per le corriere extraurbane, mentre i treni  mostrano in ogni caso, per tutti gli aspetti presi in considerazione, decisi segnali di miglioramento

Dall’Indagine Multiscopo annuale 2011, condotta dall’Astat per conto dell’Istat, emerge come tutti i mezzi di trasporto pubblico dell’Alto Adige abbiano registrato un aumento di utenti.
Gli incrementi – in soli tre anni – vanno dai 7 punti percentuali degli autobus agli oltre 10 punti dei treni. Elevato il livello di soddisfazione per gli autobus urbani e per le corriere extraurbane, mentre i treni – meno soddisfacenti – mostrano in ogni caso, per tutti gli aspetti presi in considerazione, decisi segnali di miglioramento.

Il trend positivo in atto nell’ambito dei trasporto pubblico locale e l’incremento del grado di soddisfazione degli utenti costituiscono un motivo di soddisfazione per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.  
"Siamo sulla buona strada, ma non siamo ancora giunti alla meta".

I dati testimoniano, come fà presente l'assessore Widmann, che viene apprezzata l'offerta di trasporto pubblico sia con bus che con treno e che vengono riconosciuti gli sforzi fatti per migliorare i servizi. Inoltre, emerge un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente da parte della popolazione. L'obiettivo è ora, come sostiene l'assessore alla mobilità, incrementare ulteriormente il numero degli utenti di bus e treno, in modo che usare i mezzi pubblici assurga a fatto scontato.

Dopo che negli ultimi anni si è provveduto ad aumentare il numero dei collegamenti con bus e treno ora, secondo Widmann, è necessario elevare gli standard di qualità con l'ulteriroe acquisto di nuovo materiale rotabile, di nuovi bus più ecosostenibili; altra tappa fondamentale è il miglioramento del servizio informativo all'utenza e l'introduzione dell'abbonamento unico valido a livello provinciale per l'utilizzo in modo flessibile di tutti i mezzi publici.

L'unico punto dolente è quello della pulizia dei treni. Se da un lato Trenitalia è chiamata al rispetto contrattuale e a garantire adeguata pulizia dei veicoli pena tagli finanziari (nel frattempo la situazione è leggermente migliorata), come fà presente l'assessore Widmann, anche i passeggeri devono fare attenzione a mantenere puliti i mezzi di trasporto pubblico.

In allegato l'indagine

Left Menu Icon