Trasporto ferroviario

Genova. Trenitalia investe 2 mln di euro per la pulizia delle carrozze in Liguria

Genova. Trenitalia investe 2 mln di euro per la pulizia delle carrozze in Liguria

Restyling delle carrozze e miglioramento dell'igiene a bordo dei treni regionali liguri che, una volta alla settimana, oltre alle pulizie quotidiane, saranno sottoposti a interventi piu' profondi di sanificazione e disinfezione con nuovi macchinari

Ammonta a due milioni di euro l'investimento di Trenitalia per il restyling delle carrozze e per migliorare l'igiene a bordo dei treni regionali liguri che, una volta alla settimana, oltre alle pulizie quotidiane, saranno sottoposti a interventi piu' profondi di sanificazione e disinfezione con nuovi macchinari. Con la prima tranche di investimenti, pari a un milione di euro, e' stata completata la sostituzione del rivestimento di sedute e schienali su tutte le oltre 300 carrozze della Direzione Regionale Liguria mentre, in un secondo tempo, con un altro milione di euro, sono stati programmati e realizzati interventi di restyling ai cinque Treni ad alta frequentazione (Taf) e alle carrozze di tipo 'media distanza' di seconda classe.    I Taf sono stati totalmente pellicolati esternamente ed e' stato anche eseguito il trattamento di tutte le pareti interne, comprese le toilette, con una speciale vernice anti-graffiti.    "Oltre a questi interventi sui treni già circolanti – ha spiegato il direttore regionale di Trenitalia, Enrico Melloni – sono in arrivo, come previsto dal contratto di servizio con la Regione Liguria, 10 nuovi treni da qui al 2015-2016".    Per la verifica e il collaudo dello stato di pulizia dei treni in partenza dalle stazioni di Genova, Sestri Levante e La Spezia é stata anche istituita la figura professionale del 'collaudatore', che, identificabile dalla pettorina rossa e dal cartellino di riconoscimento, sarà a disposizione dei viaggiatori per raccogliere critiche e suggerimenti.    Il 'collaudatore' é dipendente della ditta Compass che, vincitrice della gara europea per l'aggiudicazione del servizio per il Lotto Liguria Trenitalia di Genova e Levante, cura queste nuove operazioni di pulizia.    Migliora, intanto, anche la puntualità dei treni: "da un anno a questa parte siamo in continua crescita e siamo arrivati al 92-93 per cento di media sulla puntualità a 5 minuti. L'anno scorso eravamo intorno al 87-88 per cento".    Per rafforzare il rapporto di massima trasparenza tra Trenitalia e i viaggiatori, l'impianto di pulizia di Genova-Brignole sarà aperto a chiunque voglia verificare le attività quotidiane, con un semplice preavviso telefonico (al numero 313.8279109) o via e-mail (a.sampellegrini@trenitalia.it) per concordare la data del sopralluogo.

Left Menu Icon