Soddisfazione espressa dall'amministrazione comunale

Bologna. Il Cipe conferma i fondi per la metrotramvia

Bologna. Il Cipe conferma i fondi per la metrotramvia

Il progetto bolognese é stato inserito nella seconda posizione di priorità nella graduatoria dei 17 principali progetti di trasporto pubblico di massa da finanziare, e tramite la volontà di riconferma espressa dal Ministero dei trasporti é stata evitata la revoca, che era prevista a fine anno per i progetti non ancora messi a gara

Buone notizie per le infrastrutture bolognesi. Ieri il Cipe ha confermato alla città di Bologna l'assegnazione dei finanziamenti statali, pari a 267 milioni di euro, stanziati nel 2009 per la metrotramvia.

Il Comune di Bologna ha espresso grande soddisfazione per la decisione.

Il progetto bolognese é stato inserito nella seconda posizione di priorità nella graduatoria dei 17 principali progetti di trasporto pubblico di massa da finanziare, e tramite la volontà di riconferma espressa dal Ministero dei trasporti é stata evitata la revoca, che era prevista a fine anno per i progetti non ancora messi a gara.

Si tratta di un passaggio decisivo – informa il Comune – frutto dell'impegno delle istituzioni locali delle scorse settimane, a cui ora potrà fare seguito una definitiva rimodulazione dei fondi da parte del Cipe in favore del progetto alternativo di completamento del Servizio ferroviario metropolitano e di potenziamento della rete filoviaria urbana, presentato al Ministero dei trasporti da Comune, Provincia e Regione.

"Aver messo in salvo i finanziamenti statali già assegnati é un risultato fondamentale per Bologna – dichiarano soddisfatti gli assessori comunale Andrea Colombo, provinciale Giacomo Venturi e regionale Alfredo Peri – a cui abbiamo lavorato tenacemente, convinti che il miglioramento delle infrastrutture di mobilità pubblica sia fondamentale per la competitività del nostro territorio, la tutela dell'ambiente e il rilancio dell'economia e del lavoro, tanto più in una fase così difficile. Nei prossimi giorni intendiamo intensificare il confronto tecnico e politico col Ministero, per arrivare al più presto alla decisione definitiva di dirottare i fondi confermati oggi a Sfm e filovie".

Left Menu Icon