La giunta regionale approva la delibera

Trieste. Tpl: le tariffe 2012 adeguate ai soli aumenti Istat

Trieste. Tpl: le tariffe 2012 adeguate ai soli aumenti Istat

Riccardi: "In Friuli Venezia Giulia non vengono tagliate linee o corse e, soprattutto, non aumentano i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico locale, con il solo adeguamento all'indicizzazione ISTAT"

Rispetto alle altre Regioni, in Friuli Venezia Giulia "non vengono tagliate linee o corse e, soprattutto, non aumentano i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico locale, con il solo adeguamento all'indicizzazione ISTAT".

La conferma arriva dall'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi a conclusione della seduta di Giunta che ha approvato le tariffe 2012 dei servizi di linea di trasporto pubblico locale automobilistico, ferroviario e marittimo, in vigore dal prossimo 1 gennaio.

Per quanto riguarda il servizio bus urbano in tutta la regione (ad esclusione di Trieste) il biglietto per una tratta sarà di 1,10 euro, il biglietto orario senza limiti di tratta 1,35 euro, quello giornaliero intera rete 3,80 euro.
L'abbonamento mensile 1 linea (o tratta) è fissato tra 23,05 e 24,25 euro e per l'intera rete tra 29,35 e 30,10 euro. L'abbonamento annuale, sia per 1 linea (o tratta) che per l'intera rete costerà 10 volte il mensile.

Nella provincia di Trieste il biglietto orario intera rete (60 minuti) costerà 1,15 euro ed il biglietto intera rete pluricorse 10,35 euro.
L'abbonamento mensile intera rete 30,00 euro e quello annuale (sempre intera rete) 10 volte il mensile. Vengono confermati gli abbonamenti scolastici per gli iscritti dalla scuola materna agli studenti universitari fino al 26° anno d'età; i nuclei familiari con più figli potranno ottenere uno sconto del 10 per cento per l'acquisto di un secondo abbonamento e del 20 per cento per il terzo.

Restano inoltre valide le tariffe integrate sulla direttrice Udine-Gemona-Tarvisio, con l'estensione (per i viaggi in abbonamento) alle "relazioni" fra Forgaria e Gemona.
La tariffa integrata relativa alla tratta Udine-Gemona FS è di 2,90 euro per la corsa semplice e di 50,05 per l'abbonamento mensile. Sulla tratta Pontebba-Udine è invece pari a 5,95 euro (corsa semplice) e 76,65 (abbonamento mensile).
Sulla linea ferroviaria Udine-Cividale la corsa semplice ordinaria costerà 2,45 euro, mentre l'abbonamento mensile ordinario viene fissato a 43 euro. Sono state inoltre stabilite le tariffe 2012 sia per i servizi marittimi (Trieste-Muggia, Trieste-Sistiana, Grado-Trieste, Marano-Lignano) che per i servizi integrati "motonave+bus" riguardanti Marano Lagunare, Lignano Sabbiadoro, San Giorgio di Nogaro, Carlino e Palmanova.

Left Menu Icon