Errani ha valutato positivamente "l'avvenuta conferma da parte del governo delle risorse stanziate per il trasporto ferroviario" Delrio (Anci) "ok efficienza ma servono le risorse"
Il prossimo tavolo tecnico sul trasporto pubblico locale "lavorerà per stabilire un progetto di efficientazione dei costi standard su cui costruire un percorso di convergenza e un livello di servizi che debbono essere garantiti ai cittadini".
A sottolinearlo è il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che ha così sintetizzato l'incontro svoltosi questa mattina presso il ministero per gli Affari Regionali, sul trasporto pubblico locale, a cui ha preso parte il ministro Piero Gnudi.
Errani ha poi valutato positivamente "l'avvenuta conferma da parte del governo delle risorse stanziate per il trasporto ferroviario".
"Entro la prossima settimana convocheremo il tavolo tecnico e speriamo di finire i lavori entro la fine di febbraio" – ha detto il ministro degli Affari regionali Piero Gnudi, dopo la riunione
Nel merito si entrerà, ha spiegato Gnudi, "nell'ambito del tavolo tecnico. Oggi abbiamo chiuso l'accordo sul fatto che si dovrà procedere con questo strumento".
"Non e' un problema solo di risorse – ha aggiunto – ma di trovare una maggiore efficienza per il funzionamento del trasporto pubblico locale".
Il ministro ha ricordato che le risorse per il settore "si sono ridotte e nei prossimi anni non potranno aumentare, quindi, bisogna ottenere una maggiore efficienza per dare i servizi ai cittadini".
"Si deve rendere più efficiente il trasporto locale, ma le risorse ci vogliono: non si può pensare di risolvere tutto con le liberalizzazioni" – ha affermato il presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani, Graziano Delrio, al termine della riunione sul trasporto locale al ministero.
"Non esiste un servizio se non é finanziato dalla fiscalità generale", ha continuato aggiungendo anche che c'é "un problema di riequilibrio tra il trasporto su gomma e quello su ferro".