Acquistabile, da quest’anno, anche dai residenti umbri di Città della Pieve e comuni limitrofi Prorogato al 29 febbraio il termine per la richiesta di rimborso parziale della carta TuttoTreno Umbria 2011
Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, la Carta TuttoTreno Umbria.
Frutto di un accordo tra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e la Regione Umbria, che ne sostiene il relativo costo, la Carta TuttoTreno Umbria 2012 è in vendita nelle biglietterie delle principali stazioni della regione.
Riservata ai residenti nella Regione, viene emessa ad integrazione di un abbonamento regionale o sovraregionale, mensile o annuale, sia di 1° che di 2° classe, e consente agli abbonati umbri di poter utilizzare anche i treni Eurostar e Intercity nella stessa tratta e nella stessa classe del loro abbonamento.
La carta è nominativa, non rimborsabile e costa, nella versione annuale, 200 euro per viaggi fino a 100 chilometri e 400 euro per quelli più lunghi; rispettivamente 105 e 210 euro il prezzo della versione semestrale.
Quest’anno potranno sottoscrivere la carta anche i cittadini umbri residenti a Città della Pieve e comuni limitrofi, che da Chiusi si spostano verso Firenze o Roma.
E’ stato infine prorogato al 29 febbraio il termine utile per richiedere il rimborso della carta TuttoTreno Umbria 2011 per il periodo non utilizzato a causa delle modifiche introdotte dal nuovo orario invernale dell’11 dicembre scorso.
“Come negli anni passati – ha sottolineato Silvano Rometti, assessore regionale ai Trasporti – nel 2011 la ‘Carta Tutto Treno Umbria’ è stata particolarmente gradita dagli utenti umbri che devono spostarsi quotidianamente nelle regioni limitrofe per motivi di lavoro o studio. Per tale ragione, malgrado le difficoltà riscontrate nel reperire le necessarie risorse finanziarie, l’Amministrazione Regionale si è impegnata per il suo mantenimento anche per l’anno in corso con un aumento di budget e che prevede alcune novità in relazione all’estensione della sua validità anche per i collegamenti da Chiusi verso Firenze o Roma per i soli cittadini umbri residenti nel territorio comunale di Città della Pieve e dei comuni limitrofi. Tutto ciò – ha aggiunto l’assessore – ha necessariamente comportato la rimodulazione dell’offerta della Carta non più utilizzabile per i treni AV/AC”.
L’assessore Rometti ha reso anche noto che “il nuovo accordo prevede anche l’impegno delle parti ad attivare, congiuntamente e sinergicamente, tutte le iniziative necessarie al contenimento di eventuali disagi arrecati ai titolari della Carta qualora, per motivi eccezionali, nel periodo di validità dell’Accordo, dovessero verificarsi difficoltà nella fruibilità dei servizi ferroviari offerti. In questo contesto, su richiesta della Regione a Trenitalia, è stata ottenuta la proroga fino al 29 febbraio 2012 del termine utile per richiedere il rimborso della Carta Tutto Treno Umbria 2011 per il periodo non utilizzato a causa delle modifiche introdotte dal nuovo orario invernale dell’11 dicembre scorso”.