Revocato lo sciopero di oggi per il maltempo i sindacati liguri di settore accettano l'ipotesi di integrazione del fondo, ma mancano ancora undici milioni Vesco: "chiamiamo anche le province e il Comune di Genova a contribuire per raggiungere il livello di risorse necessario"
I sindacati rinunciano allo sciopero programmato per oggi, e l'assessore ai trasporti Enrico Vesco applaude "Hanno dimostrato senso di responsabilità in un momento in cui i liguri sono in difficoltà nei loro spostamenti quotidiani a causa del maltempo eccezionale di questi giorni".
Il rinvio dello sciopero è una delle buone notizie scaturite dalla riunione di ieri mattina tra Vesco e le associazioni sindacali di categoria. L'altra, la più importante, è che i sindacati hanno espresso parere favorevole all'integrazione del fondo per il trasporto pubblico locale da parte della Regione Liguria con 25 milioni di euro.
Le risorse disponibili ora salgono a 123,8 milioni. Mancano però ancora undici milioni, sempre tenendo buona l'ipotesi di riparto dei fondi nazionali (1,6 miliardi da dividere tra tutte le regioni). Per questo – ha detto Vesco – chiamiamo anche le province e il Comune di Genova a contribuire per raggiungere il livello di risorse necessario.
Per la prossima settimana è previsto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali e gli enti locali per ragionare sul quadro di risorse che le autonomie locali possono mettere a disposizione e sulla nuova legge sul trasporto pubblico locale che verrà presentata in Giunta entro la fine di febbraio.